* Titolo: Dies in arena
* Promosso da: Parco archeologico del Colosseo
* Genere: Rievocazione storica drammatizzata
* Direzione artistica: Yuri Napoli (Imprenditori di Sogni)
*Ideazione e sceneggiatura: Dario Battaglia
*Ricerca Scientifica: Dario Battaglia, Luca Ventura
*Consulenza scientifica: Dott.ssa Federica Rinaldi
*Collaborazione struttura format: Magì Seritjol Ferré
* Coordinamento rievocatori: Andrea Buccolini
* Attori principali: Rievocatori storici del Gruppo Storico Romano e di Ars Dimicandi
* Durata stimata: 90 minuti 3 atti-20 scene
Sinossi e Specifiche:
Dies in arena è una rievocazione storica esclusivamente dedicata al tema della gladiatura. Attraverso una narrazione coinvolgente e ricostruzioni frutto di anni di ricerca sulle fonti antiche, lo spettacolo vuole offrire una prospettiva autentica sulla vita, l’addestramento e il ruolo dei gladiatori, portando una visione molto lontana dalle spettacolarizzazioni cinematografiche.
Grazie all’esperienza e alla passione dei rievocatori del Gruppo Storico Romano e di Ars Dimicandi, il pubblico sarà direttamente coinvolto, scoprendo le reali dinamiche del munus gladiatorium, ben oltre la violenza stereotipata. La performance sarà arricchita da musiche evocative e coinvolgenti, fornite su supporto audio, che accompagneranno le scene e amplificheranno l’immersione nel contesto storico.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione di diverse associazioni di rievocazione storica del territorio, contribuendo a creare un affresco vibrante e partecipato del mondo antico, in un’ottica di valorizzazione culturale e didattica. Dies in arena non è solo uno spettacolo, ma un’opportunità unica per avvicinarsi ad un capitolo fondamentale della storia romana, narrato con rigore scientifico e grande impatto emotivo.