Kit de prensa

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – ICCD e Parco archeologico del Colosseo presentano il volume «La Colonna Traiana. Atlante fotografico del fregio istoriato / Trajan’s Column. A Photographic Atlas of the Historiated Frieze». Roma, Gangemi Editore, 2022

Giovedì 7 luglio 2022 alle ore 17.00 si terrà presso la Curia del Foro Romano, ingresso Largo della Salara Vecchia a Roma, l’evento di presentazione del volume "La Colonna Traiana. Atlante fotografico del fregio istoriato / Trajan’s Column. A Photographic Atlas of the Historiated Frieze". Roma, Gangemi Editore, 2022, il quale si fregia della Medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Colonna Traiana può a buon diritto considerarsi uno dei monumenti dell’antichità più ammirati, imitati e più noti al grande pubblico, nazionale e internazionale. Dopo i lavori di restauro, la Colonna è stata oggetto nel 1988-1989 di una campagna fotografica ad opera del Gabinetto Fotografico Nazionale dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) che ha ripreso l’intero fregio istoriato. La campagna fotografica è stata negli anni a disposizione degli utenti ICCD ma era rimasta finora inedita. Rendere finalmente fruibile a un pubblico più vasto l’esito di quella ricognizione è dunque l’obiettivo della presente opera, ai fini di una conoscenza più allargata, dai semplici studenti ai cultori della materia non accademici fino agli specialisti nei diversi campi disciplinari che investono la Colonna Traiana (storici, archeologi, architetti, storici dell’arte, ingegneri, restauratori). L’Atlante fotografico presenta in scala 1:10 tutto il fregio istoriato in 32 tavole in-folio, sovrapponibili tra loro per una visione d’insieme. Il montaggio delle singole fotografie è stato realizzato dall’ICCD con il prezioso ausilio della tecnologia digitale che consente una più comoda lettura delle scene evitandone la distorsione dovuta alla superficie curva della Colonna.

Las imágenes proporcionadas (en alta y baja resolución) se pueden usar única y exclusivamente en el contexto de reseñas o informes periodísticos de la exposición o del libro al que se refieren. Cada imagen siempre debe ir acompañada de su propia leyenda con su correspondiente copy.
The images provided (in high and low resolution) may only be used as part of reviews or journalistic reports on the exhibition or book to which they refer. Each image must always be accompanied by its caption with its related copy.