Kit de prensa

Una notte al Colosseo … con i gladiatori

Negli ultimi due anni, il Parco archeologico del Colosseo ha avviato un percorso preciso per approfondire il mondo della gladiatura, con l'obiettivo di restituire centralità a un aspetto iconico della storia romana e farne conoscere la complessità attraverso diverse tipologie di divulgazione, capaci di raggiungere tutti i molteplici pubblici che ogni anno lo visitano. Puntando su esposizioni temporanee e permanenti, cicli di conferenze, pubblicazioni scientifiche e accordi di collaborazione con le più accreditate Associazioni di rievocatori Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano, il Colosseo ha offerto una narrazione autentica e adatta a tutti gli interessati, mettendo in luce le implicazioni sociali, simboliche e moderne di questa realtà storica. In questo contesto scientifico si inserisce l’accordo stipulato con la piattaforma Airbnb, che prevede per due sole serate (senza interferire con la fruizione pubblica del monumento) due esperienze immersive gratuite per un gruppo estremamente limitato di visitatori, guidate dalle stesse associazioni. L'esperienza rientra nel format delle esperienze immersive offerte da Airbnb ai propri clienti, come "Una notte con la Monnalisa" (Louvre) o "San Valentino con Giuliettta" (Verona). La sponsorizzazione di AIRBNB pari a 1,5 milioni di dollari consentirà l’aggiornamento entro il 2025 del percorso museale "Il Colosseo si racconta" all'interno del quale i reperti e materiali provenienti dagli scavi saranno allestiti in base al contesto di provenienza o al periodo storico di pertinenza. Alle esperienze immersive, in programma a maggio, seguiranno attività di rievocazione al pubblico, come già fatto nell'ottobre 2023 nell'ambito del Festival "Dies in Arena".

Las imágenes proporcionadas (en alta y baja resolución) se pueden usar única y exclusivamente en el contexto de reseñas o informes periodísticos de la exposición o del libro al que se refieren. Cada imagen siempre debe ir acompañada de su propia leyenda con su correspondiente copy.
The images provided (in high and low resolution) may only be used as part of reviews or journalistic reports on the exhibition or book to which they refer. Each image must always be accompanied by its caption with its related copy.