Kit de prensa

Colosseo | Göbeklitepe: l’enigma di un luogo sacro (25 ottobre 2024 – 2 marzo 2025)

Apre al Colosseo la mostra "Göbeklitepe: L'enigma di un luogo sacro": promossa dal Parco Archeologico del Colosseo con la curatela di Alfonsina Russo, Roberta Alteri, Daniele Fortuna e Federica Rinaldi e la collaborazione del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Türkiye e dell’Ambasciata di Türkiye a Roma, la mostra sarà ospitata dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025 al secondo livello dellAnfiteatro Flavio lungo il percorso di visita. La mostra, che si inserisce nel contesto delle celebrazioni culturali internazionali e si pone l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione del patrimonio archeologico mondiale, si configura come un evento straordinario. Per la prima volta il pubblico sarà accompagnato in un viaggio immersivo alla scoperta di uno dei più antichi e affascinanti siti archeologici del mondo, alle origini della civiltà, situato nella regione sud-orientale della Turchia: Göbeklitepe, sito neolitico datato tra il 9.500 a.C. e l’8.200 a.C. e parte del progetto Taş Tepeler diretto dal Professor Necmi Karul – Direttore degli scavi di Göbeklitepe e Karahantepe (Istanbul University) -, è considerato l’insediamento con la più antica e monumentale struttura mai scoperta, rivoluzionando la comprensione della storia umana nel momento cruciale del passaggio dalle società di cacciatori-raccoglitori a quelle stanziali. I suoi monumentali pilastri a forma di "T", scolpiti con raffigurazioni stilizzate di animali, motivi geometrici e immagini di figure umane, testimoniano la complessità delle prime comunità e delle loro credenze religiose.

Las imágenes proporcionadas (en alta y baja resolución) se pueden usar única y exclusivamente en el contexto de reseñas o informes periodísticos de la exposición o del libro al que se refieren. Cada imagen siempre debe ir acompañada de su propia leyenda con su correspondiente copy.
The images provided (in high and low resolution) may only be used as part of reviews or journalistic reports on the exhibition or book to which they refer. Each image must always be accompanied by its caption with its related copy.