Salta al contenuto (premi invio)

Nell’ambito della mostra CARTHAGO. Il mito immortale e de I martedì di Carthago in corso al Parco archeologico del Colosseo, la Curia Iulia nel Foro Romano ospita martedì 26 novembre 2019 la Giornata di studio Fenici e Cartaginesi: patrimonio e ricerca archeologica in Sardegna.

Alle ore 9.00 l’apertura della Giornata di Studio a cura del Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo e di Paolo Xella. La Giornata presenterà le nuove acquisizioni, i progetti in corso e le azioni di tutela del patrimonio fenicio e punico in Sardegna, coinvolgendo le diverse Istituzioni attive sul territorio e nell’ambito della ricerca.

Nella prima sessione verranno presentate da parte delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, della Soprintendenza per le province di Sassari e Nuoro e del Polo Museale della Sardegna i risultati delle attività di ricerca e di valorizzazione. Nel pomeriggio proseguono gli interventi, tra le attività del Polo Museale fino all’inserimento della Sardegna Fenicia e Punica nel contesto Mediterraneo, coinvolgendo l’Università della Tuscia.

La Giornata di Studio mira quindi a costituire un’occasione di aggiornamento sui nuovi studi e sulle attività in corso sul mondo fenicio-punico in Sardegna, con l’obiettivo di stimolare e aprire un dibattito per il futuro.

Consulta il Programma

A cura di Martina Almonte e Federica Rinaldi (Parco archeologico del Colosseo), Francesca Guarneri (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale), Paolo Xella (Università di Tübingen) e José Ángel Zamora López (Escuela Española de Historia y Arqueología-CSIC)

Per informazioni e prenotazioni pa-colosseo.convegni@beniculturali.it