La complessa realtà del PArCo, cuore antico di Roma, offre a tutti i visitatori l’opportunità di riscoprire un patrimonio unico al mondo: da un lato, apprezzando l’incanto dell’area archeologica, dall’altro, immergendosi in un’atmosfera senza tempo che rigenera occhi e mente.
L’arte e il bello rappresentano canali privilegiati di esplorazione e benessere, raggiungendo chi è disposto ad ascoltare e veicolando il potenziale espressivo e sociale di ognuno.
Il Servizio Educazione Didattica e Formazione (EDF) mira a coinvolgere tutte le categorie di pubblico, dai bambini agli adulti, incluse le persone con disabilità. Offre esperienze che stimolano curiosità, emozione e divertimento, sviluppando un dialogo iniziato fin dal primo anno del PArCo che pone al centro le esigenze dei visitatori con esigenze particolari. L’arte e la cultura sono viste come strumenti per migliorare il benessere personale e percepire la realtà in modo creativo, da un punti di vista ogni volta diverso.
Nel 2019, il PArCo ha lanciato il programma Salus per Artem per costruire un parco accessibile a tutti. Questo approccio facilita un legame emotivo tra i visitatori e il patrimonio culturale, promuovendo il senso civico e sociale della comunità.
Il Servizio EDF è un laboratorio di idee in continua crescita, con un ampio ventaglio di progetti e attività praticabili anche da remoto, come potrete verificare visitando la sottostante galleria di offerte.
E le sorprese non finiscono qui…

Contatti:
E.mail: pa-colosseo.didattica@cultura.gov.it
Tel.: 06-69984.636
Per un quadro completo dell’offerta formativa del MiC, promossa e diffusa dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali con il coordinamento del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), si segua questo link:

Scopri l’offerta formativa del MiC

Servizio Educazione, Didattica e Formazione: Andrea Schiappelli (responsabile), Francesca Boldrighini, Silvio Costa, Silvia D’Offizi, Elena Ferrari, Francesca Ioppi, Federica Rinaldi.
Con il supporto di (stage, tirocini e contratti): Francesca Pandolfi (dal 2019); Davide Criscuolo, Flavia Di Cicco e Julia Pascual Mellado (2020); Lisa L’Altrella e Luca Contrafatto (2022), Chiara Cupelli, Aura Donzella e Marta Serra Marì (2023).
Collaborazione per la grafica: Daniela Petrucci; Simonetta Massimi (fino a febbraio 2021) e Giovanni Pellegrini Raho (fino a giugno 2023).