Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Venerdì 9 febbraio alle ore 16.30 la Curia Iulia ospita un incontro di approfondimento sull’utilizzo del latino come strumento di avvicinamento al mondo antico attraverso esperienze, casi di studio e nuove proposte.

Non più una lingua morta connessa esclusivamente a una dimensione scolastica e antiquaria ma un linguaggio ancora vivo e dinamico che, grazie all’utilizzo dei media contemporanei e digitali (videogiochi, fumetti, canzoni, opere teatrali, canali YouTube) è in grado di far apprezzare il passato ma anche descrivere la contemporaneità.

introduce

Andrea Schiappelli, Parco archeologico del Colosseo

intervengono

Marina Garanin, dottoranda in lingua e letteratura latina presso l’Università di Heidelberg
Stefano Vittori, docente di discipline letterarie, latino e greco al Liceo Classico
Luke Ranieri, youtuber, divulgatore e promotore delle lingue antiche sui social
Irene Regini,  youtuber, divulgatrice e insegnante di lingua latina on line
Giampiero Turchi, docente di modellazione presso Italia 3D Academy e responsabile del progetto del videogame
Jeevan Badagliacca, docente di modellazione presso Italia 3D Academy e responsabile del progetto del videogame
Sonia Casini, animatrice digitale e docente di italiano e latino presso Licei Poliziani di Montepulciano
Elena Olmi, studentessa presso Licei Poliziani
Francesco Zacchei, studente presso Licei Poliziani
Sonia Morganti, soggettista, scrittrice di romanzi storici, fondatrice di Iperurania publishing
Francesco Vacca, sceneggiatore di fumetti, fondatore di Iperurania publishing
Rossano Fragale, laureando in Lettere antiche presso l’Università di Pisa
Silvio Costa, fumettista e illustratore con una formazione archeologica, collabora con il Servizio Educazione, Didattica e Formazione del Parco archeologico del Colosseo

 

Abstract degli  interventi

  • Marina Garanin, Stefano Vittori: “YouTube, teatro e canzone latina”
    In questo intervento a due voci, Marina Garanin (dottoranda in lingua e letteratura latina presso l’Università di Heidelberg) e Stefano Vittori (docente di discipline letterarie, latino e greco al Liceo Classico) si concentreranno sul loro utilizzo delle piattaforme social ai fini della divulgazione della conoscenza delle lingue antiche, in particolar modo sui loro canali YouTube, rispettivamente “Musa Pedestris” e “Rumak”. Marina Garanin illustrerà la sua attività didattica, sia attraverso video sul lessico latino sia attraverso le sue recitazioni di opere della poesia latina fruibili sul suo canale. Stefano Vittori illustrerà le sue traduzioni e adattamenti di canzoni di grande popolarità in quattro grandi lingue antiche, latino, greco, medio egiziano e copto. Infine entrambi illustreranno la tragedia “Medea” (testo: S. Vittori, musica: M. Garanin), due delle cui rappresentazioni sono pubblicate sul canale “Rumak”.
  • Luke Ranieri (intervento preregistrato): “Scorpio Martianus: parlare in latino oggi”
    Luke Ranieri (youtuber, divulgatore e promotore delle lingue antiche sui social) da anni svolge la sua attività di diffusione del latino come lingua viva attraverso i suoi canali Youtube “Scorpio Martianus” (in latino) e “Polymathy” (in inglese). Autore di apprezzati contenuti digitali, podcast, audiobook, affianca ad essi interviste e conversazioni in latino con gente comune, grazie alle quali ha ottenuto che il latino tornasse nelle orecchie di milioni di spettatori.
  • Irene Regini. “Annales recentioris Latinitatis – Insegnare il latino tramite i podcast e i corsi online” (in collegamento streaming)
    Irene Regini si è laureata in filologia classica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, con una tesi sui manoscritti umanistici greco latini. Da sempre interessata all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue, nel 2018 ha iniziato a produrre contenuti digitali (podcast e video YouTube nei quali parla esclusivamente in latino) fondando Satura Lanx, una scuola internazionale che offre corsi online di latino basati sui libri di H. Ørberg e ispirati all’approccio comunicativo e al Comprehensible Input. Nel suo intervento Irene ripercorrerà, seguendo il filo del proprio percorso personale, le grandi tappe dello sbarco del latino sui social e dell’innovazione didattica che ad esso consegue.
  • Giampiero Turchi, Jeevan Badagliacca (Italia 3D Academy),  Prof.ssa Sonia Casini, Viola Caselli, Leonardo Santini (Licei Poliziani di Montepulciano): “Videogiochi e latino”
    I Licei Poliziani di Montepulciano, con gli studenti di Italia 3D Academy, hanno avuto l’idea di sviluppare un videogame che narra le vicende del vasaio Umbricio, attivo nel territorio tra il 49. a. C. e il 29 a. C., per la produzione della ceramica sigillata in cui il nome del vasaio veniva posto sul fondo del vaso. La particolarità del gioco storico, parzialmente ambientato nel Foro di Cesare al confine col Foro Romano, è soprattutto l’utilizzo del latino con un accesso diretto alla civiltà romana per gli studenti, spesso appassionati di videogiochi. L’uso del latino può aggiungere così profondità e complessità al mondo virtuale, fornendo un valido collegamento tra storia, archeologia, civiltà e mito.
  • Sonia Morganti, Francesco Vacca, Rossano Fragale
    Silvio Costa (Parco archeologico del Colosseo): “Fumetti in latino. Nubes

    Nubes è una collana di fumetti dedicata al mondo antico, parte di Iperurania Publishing Snc, piccola casa editrice indipendente che è punto di approdo di varie esperienze editoriali dei fondatori, Francesco Vacca e Sonia Morganti
    (sceneggiatori ed editori). Nubes in particolare nasce dalla scommessa di usare il latino come si usa ogni lingua, ossia per comunicare.
    I fumetti di Nubes si compongono quindi di storie, di immagini, di parole. Ognuno di questi tre elementi converge al fine di emozionare e suscitare voglia di leggere, qualsiasi sia la lingua in cui si scelga di farlo. “Origines Pictae
    (disegnato da Silvio Costa) è stato la prima uscita, alla quale è seguito “Medeae Daemones” e, prossimamente, “Maxentius Postremus Romulus“.
    Alla fine dell’intervento, con Rossano Fragale (laureando in Lettere antiche presso l’Università di Pisa, traduttore dei testi in latino), si farà brevemente il punto della situazione sull’insegnamento delle lingue antiche nelle scuole e l’impatto che i nuovi mezzi di comunicazione possono avere sui fondamentali temi della motivazione, finalità ed efficienza nella concreta pratica didattica. Verrà sottolineata l’importanza della pluralità degli stimoli linguistici per una didattica efficace tra le mura scolastiche, soprattutto per chi ha l’obbiettivo in mente di lasciare un ricordo del latino come non solo la lingua delle versioni ma soprattutto quella di tantissima arte, filosofia, monumenti immortali e, soprattutto, persone.

 

L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione su eventbrite.it

e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo