In occasione delle prime domeniche del mese ad ingresso gratuito, la Domus Aurea aprirà le sue porte offrendo una serie di laboratori gratuiti per bambini e ragazzi.
Ogni domenica verrà proposta un’attività diversa finalizzata a far conoscere il monumento e la vita nell’antica Roma attraverso attività ludiche che possano arricchire questo giovanissimo pubblico grazie ad esperienze ricreative.
2 marzo, ore 15.30
Aiuta l’archeologo a trovare l’uscita
Un archeologo, con la testa un po’ tra le nuvole, è al suo primo giorno di lavoro nella Domus Aurea. Durante la mattinata decide di allontanarsi dallo scavo per esplorare questo luogo
antico e ricco di segreti da scoprire, ma, immaginando come doveva essere passeggiare nel palazzo di Nerone, perde l’orientamento e non trova più l’uscita. Sarà compito dei giovani esploratori guidarlo a distanza.
Età: 10-14 anni
Durata: 3 ore
Numero massimo di partecipanti: 10
6 aprile, ore 15.30
Nerone e l’Egitto
La decorazione della Domus Aurea presenta una grande varietà di temi, tra i quali non poteva mancare un richiamo al mondo egizio. I partecipanti avranno il compito di far ricongiungere Horus e Iside, per farlo dovranno risolvere degli enigmi a tema Egitto.
Età: 10-14 anni
Durata: 3 ore
Numero massimo di partecipanti: 10
Info e prenotazioni: pa-colosseo.domusaurea@cultura.gov.it
I laboratori e le visite guidate sono gratuiti per il bambino e un accompagnatore