Sabato 18 ottobre 2025 una nuova iniziativa dedicata ai libri e alla lettura in Vigna Barberini, dove da una parte si gode un panorama inconsueto del Colosseo e dall’altra si apre una grande distesa verde tra vigne, cipressi e olivi.
- Alle ore 10:30
Sentiero letterario sul colle Palatino, con Elena Ferrari e Federica Lamonaca (Servizio Educazione, Didattica e Formazione).
Una passeggiata tra i monumenti con letture e dialoghi tratti da testi classici, scelti ad hoc per un’esperienza immersiva nella Storia.
Partecipazione gratuita per i possessori di un qualsiasi biglietto di ingresso al PArCo.
Prenotazione obbligatoria con email a pa-colosseo.didattica@cultura.gov.it - Alle ore 11:00
Laboratorio “Arte in fiaba“, attività tra gioco e lettura a cura di Arte dei Piccoli per bambine e bambini tra i 4 e i 7 anni
Partecipazione gratuita fino a un massimo di un accompagnatore adulto.
Prenotazione obbligatoria: pa-colosseo.didattica@cultura.gov.it - Per tutto il giorno, fino alla chiusura, si alterneranno poi giochi con libri omaggio grazie alla collaborazione con libraduepuntozero e Monica Maggi e GEA scarl, book-crossing, incontri, pensieri estemporanei e tanta poesia.
Sarà l’occasione anche per sperimentare il caviardage di Tina Festa, un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca bensì da testi già scritti.
