Bandi e concorsi

Procedura di accreditamento guide turistiche presso il Parco archeologico del Colosseo annualità 2024. Termine presentazione delle richieste: ore 13:00 di mercoledì 31/07/2024

Tipo: Avviso Pubblico

Data pubblicazione: 29 Aprile 2024

Data scadenza: 31/07/2024

1. Il presente avviso disciplina il procedimento per l’emissione, per l’annualità 2024, di un Pass di accesso gratuito agevolato per le guide turistiche dell’Unione Europea in possesso di valida licenza abilitativa rilasciata dalla competente autorità tramite sistema di accreditamento online attivato dal Parco archeologico del Colosseo, ai sensi della L. 97 del 6 agosto 2013 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge europea 2013” e in ottemperanza a quanto prescritto dalla legge n 190 del 13 dicembre 2023, che regola la disciplina della guida turistica, e di quanto disposto dall’art. 4, c. 3 lett. a) del DM 11 dicembre 1997, n. 507 e ss. mm. ii. nonché dalla circolare n. 15/2020 della Direzione Generale Musei.

Le guide turistiche già accreditate per gli anni precedenti non dovranno inoltrare nuovamente la richiesta o avviare la procedura di accredito: la validità di tutti gli accrediti precedentemente rilasciati è automaticamente prorogata sino al 31 dicembre 2024. Pass e newsletter saranno utilizzabili alle stesse condizioni, salvo specifica richiesta di sospensione, anche relativa alla sola newsletter, da parte degli accreditati.

2. Il Pass di accesso avrà validità dalla data di approvazione della richiesta di accreditamento fino al 31 dicembre 2024. Le richieste di accreditamento saranno gestite secondo l’ordine di presentazione sulla piattaforma PICA.

3. La procedura, con le finalità di cui al punto 1) del presente avviso, prevede anche la facoltà dell’utente di usufruire dell’inserimento nella newsletter del Parco archeologico del Colosseo, servizio messo a disposizione gratuitamente dal Parco. L’adesione alla newsletter è facoltativa, non vincola né condiziona in alcun modo il conseguimento del PASS di cui al punto 1, ma presuppone comunque il suo rilascio.

4. Per i nuovi iscritti, la procedura prevede l’invio della domanda online su piattaforma PICA e ha un costo di 20 euro per le spese di gestione della pratica da versare una tantum.

5. Con il presente avviso si invitano le guide turistiche interessate a essere accreditate presso il Parco archeologico del Colosseo e a godere della agevolazione del pass di accesso gratuito a proporre la propria candidatura mediante la presentazione della richiesta di accreditamento secondo le modalità e i termini di seguito indicati:

a) la compilazione della domanda dovrà avvenire dall’apertura del bando, ovvero dalla messa online del bando nell’apposita sezione “Bandi e Concorsi” e non oltre le 13.00 di mercoledì 31/07/2024 collegandosi al sito: https://pica.cineca.it/parcocolosseo/guide/

b) la registrazione alla piattaforma PICA dovrà avvenire secondo le modalità indicate nella apposita guida, scaricabile in calce a questa pagina web

c) una volta effettuata la registrazione sulla piattaforma PICA, sarà possibile procedere alla compilazione della domanda di accreditamento accedendo al Bando del Parco archeologico del Colosseo. Le modalità sono indicate nell’apposita guida, scaricabile in calce a questa pagina web.

6. Le richieste dovranno essere corredate dei seguenti allegati in formato pdf:

Rilascio del PASS
• copia di un documento di identità in corso di validità;
• una foto formato tessera;
• dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 attestante il possesso di una valida abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica. La dichiarazione dovrà essere regolarmente sottoscritta;
• copia del patentino da guida turistica o foglio provvisorio;
• ricevuta del versamento attestante il pagamento dell’importo di € 20,00 esclusivamente tramite piattaforma PagoPA (v. oltre).
Il pagamento delle spese di gestione dovrà avvenire esclusivamente tramite versamento sulla piattaforma PagoPA – Pagamenti Online del MiC: cliccando su questo link, dovrà essere selezionato dal menu a tendina l’istituto Parco archeologico del Colosseo, indicata come quantità il n. 1, il costo unitario di 20 euro e indicato nel campo per la causale “Accreditamento Guide anno 2024”, oltre al nome e cognome della persona che sta richiedendo il Pass. ***L’utenza dovrà utilizzare esclusivamente la piattaforma indicata, e non il conto corrente bancario indicato nell’avviso dello scorso anno, non più valido***
• sarà possibile presentare una sola domanda.

Newsletter
Le guide accreditate che ne abbiano fatto richiesta, saranno abilitate alla ricezione della newsletter aggiuntiva e facoltativa di cui al punto 2 del presente avviso. Si precisa che il rilascio del Pass e il relativo procedimento sono autonomi e svincolati dalla ricezione della newsletter. L’iscrizione alla newsletter potrà essere annullata in qualsiasi momento tramite l’apposito link che si trova all’interno di ogni newsletter ricevuta.

7. Verificata la completezza della documentazione necessaria, ed effettuati i riscontri del caso, richieste e ricevute le eventuali integrazioni, la piattaforma di registrazione avviserà via email via email le guide accreditate, trasmettendo loro le modalità di ritiro del Pass.

8. Ai fini della segnalazione di problemi tecnici è possibile, dopo essersi registrati sulla piattaforma PICA, cliccare il link di supporto alla compilazione presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/parcocolosseo.

9. L’inserimento della domanda non prevede l’elaborazione di alcuna graduatoria di merito delle figure professionali. L’acquisizione della candidatura e l’attivazione dell’accredito non comportano l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Amministrazione, né l’attribuzione di alcun diritto in capo agli interessati, in ordine all’eventuale conferimento di incarichi.

10. Presentando domanda per il rilascio di Pass si aderisce alle regole del Parco archeologico del Colosseo, esplicitate in questo link: https://colosseo.it/decalogo-per-la-buona-visita/ oltre che alle leggi vigenti a garanzia di decoro, sicurezza e legalità. La Direzione del Parco si riserva il diritto di sospendere e/o revocare il Pass qualora fossero posti in essere comportamenti contrari alle normative vigenti – in particolar modo rispetto all’esercizio della professione di guida turistica – e ai regolamenti in vigore presso questo Parco.

11. Il Pass rilasciato è personale e potrà essere utilizzato esclusivamente dal legittimo avente diritto, il cui nome è riportato sul Pass stesso. Ne è vietata la cessione e/o il prestito a terzi. Nel caso in cui vengano riscontrati utilizzi non autorizzati, la Direzione del Parco archeologico del Colosseo si riserva la facoltà di sospenderlo e/o revocarlo.

12. Il Pass erogato dal Parco archeologico del Colosseo sostituisce quelli erogati fino al 2019 dal Concessionario per i servizi di biglietteria. Tali titoli di accesso si devono intendere come automaticamente disabilitati e non più validi all’uso.