AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETT. B) E ARTT. 164 E SS. DEL D.LGS. 50/2016 SS.MM.II. PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI BEVANDE, CALDE/FREDDE E SNACK/ALIMENTARI PRECONFEZIONATI A RIDOTTO IMPATTO AMBINTALE, DA SVOLGERE MEDIANTE ISTALLAZIONE E GESTIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI PRESSO IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO.
Il Parco archeologico del Colosseo rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine di aggiudicare in concessione il servizio di distribuzione automatica di bevande, calde/fredde e snack/alimentari preconfezionati da svolgere mediante installazione e gestione di distributori automatici presso il Parco archeologico del Colosseo.
Oggetto della concessione è il servizio di distribuzione, in favore dei dipendenti e dell’utenza, di bevande calde e fredde e di prodotti alimentari vari a mezzo di distributori automatici, da installare presso il Parco archeologico del Colosseo nelle postazioni individuate nella planimetria di progetto allegata agli atti di gara.
Gli operatori economici in possesso dei prescritti requisiti, secondo le modalità di seguito illustrate, potranno essere invitati da questa Stazione appaltante a presentare offerta nel contesto di una procedura negoziata di acquisizione del servizio in concessione previo esperimento di indagine di mercato, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett b) DL 76/2020 conv. in L. n. 120/2020 e s.m.i… Per le modalità di presentazione della candidatura, vedasi il paragrafo 5.
Il presente Avviso non ha natura vincolante per la Stazione appaltante, avendo valore di tipo esclusivamente “pre-informativo”. Tale Avviso è, infatti, destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di operatori economici a presentare la propria candidatura per essere successivamente invitati a formulare una propria offerta sulla piattaforma di gestione gare e appalti del Parco archeologico del Colosseo inviata dalla Stazione appaltante (v. più avanti al paragrafo 7).
Il presente Avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.
1. STAZIONE APPALTANTE
Parco archeologico del Colosseo
Indirizzo: Piazza S. Maria Nova n. 53 – 00186 Roma
Telefono: 06.699841. PEC: pa-colosseo@pec.cultura.gov.it
2. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI ED ONERI PER LA SICUREZZA
Descrizione e luogo di esecuzione:
La concessione ha per oggetto la gestione del servizio di distribuzione, in favore dei dipendenti e dell’utenza, di bevande calde e fredde e di snack alimentari preconfezionati a mezzo di distributori automatici, presso il Parco archeologico del Colosseo e nello specifico nelle seguenti sedi:
– Santa Maria Nova e Museo del Foro
– Colosseo
– San Lorenzo in Miranda
– Foro Romano
– Palatino
È richiesta altresì la fornitura integrata con i distributori stessi o nelle loro immediate vicinanze, a cura e spese del Concessionario, di appositi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Si rinvia comunque per il dettaglio al “Capitolato tecnico” e agli elaborati grafici di progetto, che saranno resi disponibili agli Operatori economici, in possesso dei requisiti, e che verranno invitati a formulare una propria offerta sulla piattaforma di gestione gare e appalti del Parco archeologico del Colosseo (v. più avanti al paragrafo 7).
Importo massimo presunto complessivo del servizio in concessione posto a base di gara
Il valore complessivo dei ricavi stimabili annui, come risulta dall’analisi interna allegata alla documentazione di gara che sarà inoltrata ai soli operatori economici invitati a presentare offerta è pari a 1.425.600 (euro unmilionequattrocentoventicinquemilaseicento/00).
Considerando che il servizio avrà durata 36 (trentasei) mesi prorogabile alle medesime condizioni per una durata massima pari a 6 (sei) mesi, il valore complessivo dell’affidamento (42 mesi) è pari a euro 1.663.200,00 di cui 1.425.600,00 per i primi 36 mesi ed euro 237.600,00 per l’eventuale proroga di 6 mesi.
3. TEMPI DI ESECUZIONE
Con l’Impresa aggiudicataria verrà stipulato un contratto della durata di 36 (trentasei) mesi prorogabili di ulteriori 6 (sei) mesi, per l’eventuale periodo necessario all’espletamento della procedura di gara per l’individuazione del nuovo gestore
Il termine di durata della concessione decorrerà dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna del servizio.
È escluso il rinnovo tacito del contratto.
4. SOGGETTI CUI È RIVOLTO L’AVVISO – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
4.1. I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare il proprio interesse sono gli operatori economici di cui agli artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione allegato alla presente.
4.2. Gli operatori economici, nella propria manifestazione di interesse, dovranno rendere, inoltre apposita autocertificazione in ordine ai requisiti di ordine speciale di idoneità professionale e di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i., dichiarando:
a) in ordine ai requisiti di idoneità professionale:
1a.
l’iscrizione per attività inerenti il relativo servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 83, D.Lgs. 50/2016. In caso di R.T.I. o Consorzi di cui alla lett. e) dell’art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il predetto requisito deve essere posseduto da ciascuna società in R.T.I. o Consorzio. In caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell’art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 il predetto requisito deve essere posseduto dal Consorzio e dai Consorziati designati esecutori della prestazione.
b) in ordine al requisito di capacità economica-finanziaria:
1b. di aver realizzato complessivamente nel triennio 2019-2020-2021 un fatturato, per servizi nel settore in oggetto (servizi di gestione di distributori automatici) non inferiore dell’importo massimo presunto complessivo della fornitura posto a base di gara, ovvero 1.425.600,00 (euro unmilionequattrocentoventicinquemilseicento/00);
c) in ordine ai requisiti di capacità tecnico-organizzativa:
1c. avere eseguito per ciascuno degli anni del triennio 2019-2020-2021, almeno un contratto di gestione di distributori automatici comportante ciascuno l’erogazione di prodotti su almeno 30 distributori;
2la propria capacità ad eseguire il contratto in modo da arrecare il minore impatto possibile sull’ambiente attraverso l’applicazione un sistema di gestione ambientale, ai sensi di una norma tecnica riconosciuta (EMAS, ISO 14001).
Si precisa che, in sede di gara, tale requisito dovrà essere provato attraverso la presentazione della registrazione EMAS o, in alternativa, mediante la presentazione della certificazione ISO 14001, in corso di validità.
Nel caso di manifestazioni presentate da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o da consorziarsi: le medesime dichiarazioni devono essere prodotte o sottoscritte da ciascun operatore economico che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio secondo i seguenti criteri:
– nel modello di candidatura devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati;
– i requisiti di ordine generale dovranno essere, in ogni caso ed a pena di inammissibilità posseduti da parte di ciascuna impresa raggruppata o consorziata ovvero da raggrupparsi o da consorziarsi;
– in ordine al possesso dei requisiti di cui al punto 4.2. lett. 1a, questo dovrà essere comunque posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate, a pena di inammissibilità;
– in ordine al possesso del requisito di cui al punto 4.2 lett. 1b: mentre le imprese raggruppate o consorziate dovranno possedere cumulativamente il requisito, nel contesto del raggruppamento ciascuna di esse dovrà dimostrare, a pena di inammissibilità, di possedere il requisito in una percentuale almeno pari a quella di esecuzione nel contesto del raggruppamento stesso;
– in ordine al possesso del requisito di cui al punto 4.2 lett. 1c: mentre le imprese raggruppate o consorziate dovranno possedere cumulativamente il requisito, nel contesto del raggruppamento ciascuna di esse dovrà dimostrare, a pena di inammissibilità, di possedere il requisito in una percentuale almeno pari a quella di esecuzione nel contesto del raggruppamento stesso;
– in ordine al possesso dei requisiti di cui al punto 4.2. lett. 2c, questo dovrà essere comunque posseduto almeno da parte dell’impresa designata come mandataria;
In caso di consorzio ai sensi dell’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. si rinvia all’art. 47 del medesimo decreto legislativo.
I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del codice penale.
È consentita la presentazione di candidature da parte dei soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., anche se non ancora costituiti. In tal caso la candidatura deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
4.3. Si specifica, inoltre, che i documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive, se redatti in una lingua diversa dall’italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale.
Si specifica, infine, che la Stazione appaltante per la verifica dei requisiti e della documentazione di cui sopra si avvarrà del sistema informatico AVCPASS.
5. MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Le manifestazioni di interesse degli operatori economici, redatte in lingua italiana dovranno pervenire esclusivamente e a pena di inammissibilità in formato elettronico tramite PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata
pa-colosseo@pec.cultura.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 giugno 2023.
La ricevuta rilasciata dal sistema di posta elettronica certificata farà fede ad ogni effetto di legge.
Nel campo “oggetto” del messaggio di posta elettronica certificata dovrà essere specificato quanto segue:
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 2, LETT A) D.L. 36/2020 CON V. IN L. N. 120/2020 E S.M.I. E ARTT. 164 E SS. DEL D.LGS. 50/2016 SS.MM.II. PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI BEVANDE, CALDE/FREDDE E SNACK/ALIMENTARI PRECONFEZIONATI A RIDOTTO IMPATTO AMBINTALE, DA SVOLGERE MEDIANTE ISTALLAZIONE E GESTIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI PRESSO IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO.
6. CONTENUTO DELLA CANDIDATURA
La candidatura dovrà contenere:
a) la manifestazione di interesse, accompagnata dalle autocertificazioni e redatta sulla base del modello allegato (A, B o C a seconda delle modalità di partecipazione relative a soggetti singoli, RTI e consorzi);
b) la dichiarazione dell’operatore:
– di essere iscritto al Registro delle Imprese per attività comprendenti quella oggetto dell’affidamento;
– di aver realizzato complessivamente nel triennio 2019-2020-2021 un fatturato, per servizi nel settore in oggetto (servizi di gestione di distributori automatici) non inferiore dell’importo massimo presunto complessivo della fornitura posto a base di gara.
– di aver realizzato per ciascuno degli anni 2019-2020-2021 almeno un contratto di gestione di distributori automatici comportante ciascuno l’erogazione di prodotti su almeno 30 distributori;
– di possedere la certificazione EMAS ovvero la certificazione ISO 14001.
L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico con certificato di firma digitale in corso di validità, Laddove venga sottoscritta da un procuratore, generale o speciale, dovrà essere allegato in copia l’atto notarile di conferimento.
I documenti di cui al presente paragrafo dovranno comunque essere inviati in un formato non modificabile (es. standard pdf).
Ferme restando le ipotesi di inammissibilità delle istanze che possono essere dichiarate sulla base della legge o del presente Avviso saranno comunque ritenute inammissibili le istanze:
– pervenute a questa Stazione appaltante oltre il termine di cui al precedente paragrafo 5;
– non sottoscritte con certificato di firma di digitale ovvero sottoscritte con certificato di firma digitale non valido;
– negli altri casi in cui ciò sia stato previsto nel presente Avviso.
La Stazione appaltante si riserva di richiedere chiarimenti sulla documentazione presentata e/o integrazioni a fronte di eventuali irregolarità formali.
7. ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA
La Stazione appaltante verificherà, sulla base della documentazione ricevuta, l’ammissibilità della documentazione ricevuta dagli operatori economici che hanno presentato domanda. Gli operatori, le cui manifestazioni di interesse saranno state ritenute ammissibili, per presentare offerta, dovranno essere registrati presso la piattaforma di gestione gare e appalti del Parco archeologico del Colosseo https://parcocolosseo-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/
Per le modalità di registrazione alla piattaforma si rinvia alla lettera di invito a presentare offerta.
8. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI SCELTA DEL CONTRAENTE
L’appalto verrà aggiudicato all’Impresa che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. secondo i criteri semplificati indicati nella lettera di invito e/o nel Disciplinare di gara.
9. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Martina Almonte. Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 giugno 2023 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica martina.almonte@cultura.gov.it
11. PUBBLICITÀ
Il presente Avviso è stato divulgato tramite la pubblicazione:
a) sul profilo di committente della Stazione appaltante http://www.parcocolosseo.it;
b) per estratto, sulla pagina “Servizio contratti pubblici” https://www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
ALLEGATI:
– “A”: modulo manifestazione di interesse per soggetti singoli;
– “B”: modulo manifestazione di interesse per RTI;
– “C” modulo manifestazione di interesse per consorzi;
– “D” modulo avvalimento;