Dies in Arena
Il Dies in Arena è una rievocazione storica nata da un’idea di Dario Battaglia, Presidente dell’associazione Ars Dimicandi, che riporta in vita la storia e l’evoluzione dei munera gladiatorii (combattimenti tra gladiatori) dell’antica Roma, in un contesto ricostruttivo filologicamente accurato. Ospitato nello straordinario Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, la rievocazione è il frutto della collaborazione tra il Parco archeologico del Colosseo, il Gruppo Storico Romano e Ars Dimicandi, grazie a un protocollo scientifico sottoscritto per lo studio, la divulgazione e la corretta rappresentazione della gladiatura.
L’obiettivo è restituire al pubblico la corretta percezione e conoscenza dei combattimenti gladiatori, ricostruiti con metodo filologico, senza le inevitabili distorsioni cinematografiche, attraverso una narrazione coerente, storicamente documentata e coinvolgente.
Sotto lo sguardo dell’Imperatore e della sua corte, i gladiatori si affrontano secondo le tecniche codificate nelle fonti iconografiche (mosaici, rilievi, pitture) e documentate nelle fonti letterarie lasciate dagli autori antichi, mentre pretoriani, vestali e altre figure della società romana ricreano l’atmosfera solenne e spettacolare dei munera.
Ogni dettaglio – dalle armature alle tipologie di scontro – è il risultato di anni di ricerca e pratica nel campo della ricostruzione storica. Il Dies in Arena non è un semplice spettacolo, ma un viaggio esperienziale nel mondo antico, tra diritto romano, disciplina, ritualità e pubblico consenso. Un’occasione unica per vivere la gladiatura tra storia, sudore e gloria.