DIARIO – LAvoro VAgabondo: una casa per tutti!
Il 20 novembre scorso sono tornati a farci visita i nostri amici di LAvoro VAgabondo, un’associazione no-profit con sede nel quartiere di Boccea, che opera dal 1995 sul territorio avvalendosi di una cinquantina di volontari per dare aiuto ai senza dimora. Il Servizio Educazione Didattica e Formazione del PArCo li ha accompagnati in un tour attraverso il Foro Romano e l’interessante mostra, recentemente inaugurata in Curia Iulia, su ‘Copernico e la Rivoluzione del mondo’.
È stata l’occasione, nell’ambito della Convenzione stipulata con il Parco archeologico del Colosseo, per accogliere insieme ai volontari, anche alcuni ospiti della struttura di accoglienza messa a disposizione dalla Congregazione di Suore di San Giovanni Battista per i senzatetto, gestita grazie al generoso impegno della Comunità della Chiesa di San Leone e del Presidente dell’associazione, don Raffaele Buono.
Il nostro ultimo incontro al PArCo ci ha inoltre offerto l’opportunità di rispondere a un loro gentile invito a visitare di persona la loro sede: proprio in questo periodo, infatti, il loro calendario si infittisce di molteplici iniziative benefiche finalizzate alla raccolta fondi che li vedrà impegnati fino al prossimo Natale. A dicembre, ad esempio, in occasione del ponte per la Festa dell’Immacolata è stato allestito presso la Chiesetta di San Leone un mercatino natalizio di manufatti artigianali interamente curato dai volontari dell’associazione: un’occasione perfetta per far loro una visita e acquistare qualche regalo in vista delle prossime festività, sostenendo chi è meno fortunato.
L’Associazione in tutti questi anni di attività ha infatti attivato una serie di azioni concrete, rivolte soprattutto ai ‘Senza Dimora’ per rispondere ai loro bisogni primari (igiene personale, alimentazione e alloggio), permettendo anche il loro reinserimento nella società “civile” attraverso processi di socializzazione finalizzati alla ricerca di un posto di lavoro o, in alcuni casi, all’inquadramento come ‘soci-lavoratori’ all’interno della Cooperativa di lavoro LA.VA. Servizi scarl, dal momento che il lavoro e una condizione imprescindibile per una vita dignitosa.
Alle colazioni settimanali e al Servizio docce e lavanderia con asciugatura-indumenti, all’interno dell’associazione è stato anche aggiunto dal 1995 un centro di ascolto, grazie all’aiuto di professionisti, nel tentativo di rispondere, non solo alle necessità materiali, ma anche e soprattutto di offrire un aiuto psicologico e sostenere chi si rivolge a loro nella ricerca di un lavoro: dall’inizio dell’attività sono state registrate, pensate, ben 5800 persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni, prevalentemente straniere.
Camminando nel loro quartiere e parlando con gli abitanti ci si sente, quindi, a casa: molti di loro sono coinvolti in modo attivo nei progetti dell’associazione per cercare di contrastare la marginalità e l’esclusione sociale di chi è più fragile, abbattendo muri e pregiudizi. Il senso di accoglienza, solidarietà e appartenenza nasce, infatti, proprio dalla similarità che unisce le persone, aldilà della lingua, della nazionalità e della cultura, nel rispetto delle storie individuali e delle difficoltà di ognuno.
Ringraziamo i nostri amici di Lavoro Vagabondo che ci raccontano ogni volta storie di realtà difficili, su cui riflettere e che ci arricchiscono. Siamo felici di poter regalare loro attraverso il racconto dell’arte, della storia e della bellezza dei luoghi del PArCo, un momento di svago e di incontro che speriamo li sostenga nel grande impegno quotidiano! Vi aspettiamo presto per un nuovo viaggio insieme!
Elena Ferrari
Roma 13 dicembre 2023