Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Venerdì 5 dicembre 2025 la Curia Iulia ospita alle ore 16.30 la presentazione del volume Archeologi. I maestri del passato di Andrea Augenti (Carocci editore).

La storia dell’archeologia dalle origini ai nostri giorni, raccontata attraverso le vite di alcuni tra i più importanti studiosi: uomini e donne che hanno dato forma e sostanza alla disciplina, nel corso del tempo e in modi diversi.
Da Johann Winckelmann, che getta le basi dell’archeologia come storia dell’arte, a Mortimer Wheeler, a cui si deve uno dei primi manuali di scavo; da Gertrude Bell, instancabile studiosa dell’Oriente, a Thomas Lawrence, militare e spia, ma anche archeologo con la passione del Medioevo e dei castelli dei crociati.
E poi Rodolfo Lanciani, autore di una straordinaria mappa di Roma antica, Mary Leakey e le sue grandi scoperte sui nostri antenati, e molti altri ancora. Un viaggio nell’evoluzione del pensiero archeologico, nelle vicende, nelle menti e nelle emozioni dei personaggi che grazie al loro lavoro hanno scritto pagine fondamentali della storia.
La scrittura chiara e scorrevole, assieme alle immagini degli scavi, degli oggetti e dei taccuini di appunti, permette al lettore di tuffarsi nel passato, per scoprire la meraviglia di un mestiere davvero affascinante.

 

Saluti istituzionali

Alfonsina Russo, Capo Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Simone Quilici, Direttore del Parco archeologico del Colosseo

 

Intervengono

Andrea Paribeni, Università degli Studi di Urbino

Riccardo Santangeli Valenzani, Università Roma Tre

Enrico Zanini, Università degli Studi di Siena

Sarà presente l’Autore