Il 14, il 15, e il 16 Giugno 2024 siamo pronti per accogliere bambini e bambine in Domus Aurea con i laboratori DomusAureaKids!
Si tratterà di un viaggio indietro nel tempo, attraverso le sale del palazzo di uno dei più famosi imperatori di Roma, Nerone.
I bambini visiteranno la Domus Aurea con un itinerario tematico e parteciperanno ai laboratori didattici pensati per meglio comprendere l’arte e la vita quotidiana nella Roma del I secolo d.C.
CALENDARIO DEI LABORATORI
14 Giugno:
– Ore 10.30 – MosaicArt: di tessera in tessera
– Ore 14.30 – Impariamo a SCRIBERE
– Ore 16.30 – Storie dalla terra
15 Giugno:
– Ore 10.30 – Storie dalla terra
– Ore 14.30 – MosaicArt: di tessera in tessera
– Ore 16.30 – Nella bottega di Fabullo
16 Giugno:
– Ore 10.30 – Impariamo a SCRIBERE
– Ore 14.30 – Nella bottega di Fabullo
– Ore 16.30 – Storie dalla terra
COME PRENOTARE
L’ingresso alla Domus Aurea e i laboratori sono gratuiti solo per i partecipanti (bambino + 1 accompagnatore) all’evento.
La prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni: pa-colosseo.domusaurea@cultura.gov.it
**********************************
LABORATORI DISPONIBILI
MosaicArt: di tessera in tessera
I mosaici conservati all’interno della Domus Aurea diventeranno i protagonisti di questo laboratorio. Dopo una breve introduzione sulla tecnica e sui materiali, i partecipanti si cimenteranno nel disegno preparatorio e nella composizione di un mosaico tessera dopo tessera.
Età: 6-10 anni
Numero massimo partecipanti: 6
Impariamo a SCRIBERE
L’arte della scrittura ha conservato sempre un grande fascino nel corso del tempo, in questo laboratorio si analizzeranno in particolare le tecniche e supporti utilizzati in età romana. I partecipanti, come i bambini romani, scriveranno con lo stilo e la tavoletta cerata, cimentandosi nella trascrizione di semplici frasi in lingua latina.
Età: 9-12 anni
Numero massimo partecipanti: 10
Storie dalla terra
I partecipanti, dopo una breve introduzione sulle tecniche dello scavo archeologico e sulla relativa documentazione, proveranno l’esperienza dello scavo simulato di una sepoltura di età imperiale. Si misureranno, attraverso la loro capacità investigativa e la percezione visiva e tattile, con il mestiere dell’archeologo comprendendo l’importanza del rispetto e della conservazione del nostro patrimonio storico-archeologico.
Età: 9-12 anni
Numero massimo partecipanti: 6
Nella bottega di Fabullo
Seguendo gli insegnamenti di Fabullo, il pittore che decorò il palazzo di Nerone, i bambini saranno guidati a scoprire la magia dei colori e dei pigmenti usati in età romana, conosceranno i metodi con cui si ottenevano in passato e le tecniche pittoriche utilizzate. Durante il laboratorio i bambini sperimenteranno il lavoro di bottega degli artisti romani per creare la propria grottesca partendo dal disegno preparatorio.
Età: 6-12 anni
Numero massimo partecipanti: 10