Lunedì 15 gennaio 2024, alle ore 16.30, la Curia Iulia ospita la presentazione del volume Egittologia. Un’introduzione di Patrizia Piacentini e Massimiliana Pozzi Battaglia, edito da Le Monnier Università.
Introduce
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo
presenta il volume
Paolo Matthiae, professore emerito di Sapienza Università di Roma e Accademico dei Lincei
LE AUTRICI
Patrizia Piacentini, socia dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia Ambrosiana, è Professore Ordinario di Egittologia e Archeologia egiziana all’Università degli Studi di Milano, dove è anche responsabile scientifico della Biblioteca e degli Archivi egittologici. È direttore dell’Egyptian-Italian Mission at West Aswan che scava una grande necropoli nell’Egitto meridionale. Nel 2022 è stata insignita del premio Gaston Maspero alla carriera dall’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres. Fa parte di comitati scientifici e di presidenza di varie Associazioni e Fondazioni egittologiche, ed è rappresentante per l’Italia dell’International Association of Egyptologists. Autore di numerose monografie e articoli scientifici, ha organizzato mostre in vari Paesi del mondo e numerosi congressi. È fondatore e direttore della rivista EDAL, Egyptian and Egyptological Documents Archives Libraries (Milano).
Massimiliana Pozzi, egittologa con specializzazione in didattica museale, è fondatore della SCA – Società Cooperativa Archeologica che dal 1994 si occupa di scavi, schedature museali, attività didattiche, esposizioni temporanee. È Vicedirettore dell’Egyptian-Italian Mission at West Aswan. Ha curato numerose mostre a tema egittologico, tra cui “Egitto mai visto. La montagna dei morti: Assiut quattromila anni fa” da lei curata con Elvira D’Amicone al Castello del Buonconsiglio di Trento (2009) e “Eugene Berman allo scarabeo dorato”, da lei curata con Alfonsina Russo ai Musei Capitolini di Roma (2018). Si è occupata di varie collezioni egizie, come quella del Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia e la Collezione Berman al Museo di Villa Giulia a Roma. È autore di molti saggi e curatore di cataloghi, quali “Egitto. Fascino e misteri della terra del Nilo” (2010) e “Il fascino dell’Egitto. Il ruolo dell’Italia pre e post unitaria nella riscoperta dell’antico Egitto” (2011).
L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione su eventbrite.it
e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo