Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 16.30, la Curia Iulia ospita la presentazione del volume Io, Nerone di Andrea Carandini, edito da Laterza.

Chi era Nerone? Andrea Carandini, uno dei più grandi studiosi di Roma antica, ne racconta vita e gesta in prima persona, ricostruendo la figura di uno dei più originali e controversi principi di Roma.

«Dovevo fare i conti prima o poi con Nerone. Lo avevo già affrontato di lato, semplificandolo nel male, similmente a come si tende sempre più a fare semplificandolo nel bene», confessa Andrea Carandini. Chi si è occupato di Roma antica non può evitare di confrontarsi con quell’uragano che è stato Nerone.
Per interpretare una personalità del passato romano fuori misura, come quella di Nerone, occorre con una parte di sé entrare nella sua logica, mentre con l’altra avversarla, evitando la soluzione facile e deludente del tiranno democratico e individuando i modelli a cui s’ispirava. Un progetto ambizioso che Andrea Carandini porta a compimento, dopo aver scritto la biografia della madre Agrippina, anch’essa in prima persona.

Introduce
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo

presenta il volume
Andrea Giardina, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa e Accademico dei Lincei

 

L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione su eventbrite.it

e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo