Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Liberamente ispirato al romanzo di Laura Orvieto, lo spettacolo racconta le mitiche origini dell’Urbe, attraverso tre episodi che hanno come protagonisti tre diverse coppie fratelli.
Nel primo Numitore e Amulio, figli del Re Proca, il quale, in punto di morte, lascia loro l’incombenza di decidere dell’eredità con questa unica raccomandazione: Amulio dovrà dividere, Numitore dovrà scegliere…
Siamo all’alba della storia di Roma, e infatti Alba è anche i luogo dove questa storia ha inizio, in un periodo in cui Roma ancora non c’era.

Nel secondo, la storia certo più nota dei gemelli Romolo e Remo, che, condannati a morte certa per mano dello zio Amulio, salvati da una lupa e allevati dall’umile pastore Faustolo, otterranno dal nonno Numitore un territorio su cui edificare la nuova città.
Peccato che Romolo vorrebbe il centro della città vicino al fiume mentre Remo lo vorrebbe sul colle Aventino…

Nel terzo, Servio e Plistino, diretti al Luogo Sacro del Nume Asileo, dove, per volere del Principe Romolo, tutti gli schiavi che vi si recano ottengono la libertà.
Sfortuna vuole che i due capitino in città in un momento di grave subbuglio: il principe Romolo ha appena ucciso il fratello Remo!

Uno spettacolo che intende celebrare in modo divertente e al tempo stesso storicamente attendibile, la fondazione della Caput mundi, collocando l’azione scenica in uno dei contesti più suggestivi dell’antichità classica, quello del Parco archeologico del Colosseo

 

LA NASCITA DI ROMA
Commedia musicale in un atto liberamente ispirata all’omonimo racconto di Laura Orvieto

Una produzione originale Politeama srl

Regia e adattamento di Gigi Palla

Con
Gabriel Durastanti
Adriano Exacoustos
Valentina Marziali
Gigi Palla
Gabriela Praticò

Musiche e canzoni originali Alesssandro Cercato
Costumi Susanna Proietti
Organizzazione generale Alessandro Fioroni

Partecipazione gratuita per i possessori di un qualunque biglietto di ingresso al PArCo in corso di validità. Prenotazione obbligatoria.

SI PREGA DI PRENOTARE I POSTI SIA PER I BAMBINI SIA PER GLI ADULTI ACCOMPAGNATORI

INGRESSO DALL’ARCO DI TITO

Evento organizzato dal Servizio Educazione Didattica e Formazione