Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 16.30, la Curia Iulia ospita la presentazione del volume La Tomba degli Stucchi Figurati al IV miglio della via Latina di Roberta Alteri, funzionario archeologo del Parco archeologico del Colosseo, edito da L’Erma di Bretschneider.

La Tomba degli Stucchi Figurati al IV miglio della via Latina si distingue nel panorama dei monumenti funerari romani di epoca tardo repubblicana per la sua articolata struttura architettonica e per l’apparato decorativo in stucco bianco che lo riveste. Il sepolcro consta di una camera sepolcrale, accessibile in origine attraverso un lungo corridoio, dotato di gradini. Al di sopra si ergeva una struttura parzialmente conservata, ricostruibile forse come un’edicola su podio, delimitata da un recinto a pianta quadrangolare. I motivi che ornano la tomba dipendono da un ampio repertorio iconografico e stilistico codificato nell’ambito della cultura greca di età medio e tardo ellenistica e rientrano nel sistema semantico dell’arte romana tardo repubblicana. L’apparato decorativo di questo monumento riveste un alto valore documentale, grazie anche al suo stato di conservazione, collocandosi nel solco di una più ampia tradizione di arte in stucco, di cui rappresenta un importante tassello, e costituisce una testimonianza fondamentale per la ricostruzione delle linee evolutive di un artigianato artistico di cui ancora molto resta da indagare.

Introduce
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo

intervengono

Eugenio La Rocca, Professore emerito Accademia dei Lincei
Stefania Quilici Gigli, Professore emerito Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Sarà presente l’autrice

 

L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione su eventbrite.it e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo