Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 11.00, la Curia Iulia ospita una lectio magistralis di Philippe-Alain Michaud nell’ambito della mostra Frammenti. Il Teorema di Pasolini nelle immagini di Laurent Fiévet, allestita presso le Uccelliere Farnesiane fino a domenica 8 gennaio 2023.
Nel 1974 Pier Paolo Pasolini attribuisce a Roberto Longhi la scoperta della dimensione definita “pro-filmica” nella pittura di Caravaggio. Longhi ipotizza che la pittura del Caravaggio sia realizzata per mezzo di uno specchio, che fa apparire le figure come dipinte attraverso una lastra di vetro. Pasolini fece questa scoperta seguendo il corso di storia dell’arte tenuto da Longhi, dedicato alla pittura lombarda a Bologna nell’inverno del 1948. Nel suo corso, Longhi, commentando una serie di diapositive, ricostruiva in forma empatica la dimensione profilmica che aveva individuato in Caravaggio, dando così al discorso critico una dimensione mimetica. A questa intuizione Longhi cerca di dare una forma duratura e concreta con il film dedicato a Caravaggio che realizzerà con Umberto Barbaro nel 1948, film di cui oggi si conservano unicamente i fotogrammi e il testo scritto da Roberto Longhi.
BIO
Philippe-Alain Michaud è curatore al Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou, responsabile della collezione di film e insegna teoria del cinema all’Università di Ginevra. Saggista e studioso dei rapporti tra il cinema e le arti, è autore di Aby Warburg et l’image en mouvement, Macula, Paris 1998; Le Peuple des images: essai d’anthropologie figurative, Desclée de Brouwer, Paris 2002; Sketches: histoire de l’art, cinéma, Kargo & L’Éclat, Paris 2006. Curatore di numerose esposizioni tra le quali si ricordano: Comme le rêve le dessin (Musée du Louvre e Centre Pompidou, 2004) Le mouvement des images (Centre Georges Pompidou, 2006) e curatore associato della mostra Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly. (Villa Medici, 2022).
