Il Parco archeologico del Colosseo annuncia la cerimonia di premiazione del concorso per l’ideazione e la realizzazione di un abito ispirato alla mostra “Rara Avis. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane”. L’evento si terrà il 4 luglio 2024 alle ore 11.00 nella monumentale Curia Iulia, sede del Senato nella Roma antica, nel Foro Romano.
Sono 7 le Accademie e le Università di moda di Roma che hanno risposto al bando indetto dal Parco archeologico del Colosseo, tutte con un corso triennale di fashion design nella propria offerta didattica: Accademia del Lusso; Accademia di Belle Arti di Roma; Accademia italiana; Accademia Koefia; Istituto di Moda Burgo; MAM – Maiani Accademia Moda; RUFA – Rome University of Fine Arts.
Gli studenti, dopo aver visitato la mostra, hanno potuto lavorare in team o singolarmente, insieme ai loro docenti, seguendo le suggestioni offerte dalla mostra “RARA AVIS. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane” sul Palatino (in corso sino al 21 luglio).
L’esposizione è stata curata da Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente presso l’Università IULM e giornalista che ha selezionato abiti e accessori di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda internazionali.
Una Giuria di esperti selezionerà, tra i 7 abiti proposti, uno per Accademia, il vincitore. Il premio finale consisterà in una targa per l’Accademia/Università vincitrice e in una Membership Card del Parco archeologico del Colosseo per gli studenti che realizzeranno la migliore creazione.