In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, martedì 16 dicembre 2025 la Curia Iulia ospita alle ore 16.30 la presentazione di Seconda Stella a destra, la collana di guide curata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica che accompagna a scoprire i luoghi “celesti” custoditi nelle città italiane, lungo itinerari tra arte, turismo e scienza, disponibile al momento per le città di Roma, Padova, Firenze, Palermo.
Un focus speciale sarà dedicato alla guida astronomica di Roma, a cura di Giangiacomo Gandolfi, Nicoletta Lanciano, Francesca M. Aloisio, Maria Teresa Menna, Valeria Cappelli, con illustrazioni di Andrea Meneghetti.
Sei itinerari tra scienza, astronomia e arte per un viaggio che vi porterà a riscoprire quartieri del centro e monumenti celebri ma anche luoghi un po’ segreti.
Dalle simmetrie del Pantheon all’astrologia dipinta a Villa Medici, dalla meridiana che taglia il pavimento di S. Maria degli Angeli al Colosseo e alla Domus Aurea, orientate con ’il cielo’. Ma anche i luoghi di Galileo Galilei, che a Roma ‘svelò’ il telescopio e subì il famoso processo nella chiesa di S. Maria Sopra Minerva, gli strumenti astronomici della Biblioteca Casanatense e la scienza nascosta a Villa Borghese.
Saluti istituzionali
Simone Quilici, Direttore del Parco archeologico del Colosseo
Introduce
Astrid D’Eredità, Parco archeologico del Colosseo
Intervengono gli Autori
Giangiacomo Gandolfi, astrofisico, Responsabile Museo, Biblioteca e Archivio Storico dell’Osservatorio Astronomico di Roma – INAF
Nicoletta Lanciano, docente di Didattica delle scienze e Didattica della geometria e dello spazio, Sapienza Università di Roma
Francesca M. Aloisio, primo tecnologo e responsabile valorizzazione INAF