Copernico e la rivoluzione del mondo
In occasione del 550° anniversario dalla nascita di Niccolò Copernico, il Parco archeologico del Colosseo celebra questa figura straordinaria che ha cambiato la percezione dell’universo con una mostra realizzata in partenariato con l’Università di Varsavia, con l’Università Jagellonica di Cracovia e il Museo Astronomico e Copernicano dell’INAF di Roma, la mostra si inserisce nell’alveo delle celebrazioni per il 550° anniversario della nascita di Niccolò Copernico (1473-1543), illustre astronomo e matematico polacco la cui rivoluzionaria visione dell’universo ha per sempre cambiato la nostra comprensione del cosmo.
L’esposizione mira a esplorare il mondo immaginario creato dalla rivoluzione copernicana, le sue radici antiche, l’iconografia solare, il soggiorno di Copernico a Roma nel 1500 e l’ampia influenza della teoria eliocentrica. L’Italia svolse infatti un ruolo fondamentale nella formazione di Copernico, il quale, dopo aver ricevuto un’educazione a Cracovia, studiò in diverse città italiane, tra cui Bologna, Padova e Ferrara, e trascorse un periodo significativo a Roma, dove condusse studi e ricerche rilevanti.
È a Roma che, nella notte tra il 5 e il 6 novembre del 1500, Copernico osservò l’eclissi lunare descritta nel Libro IV della sua De revolutionibus. Nella stessa città Copernico tenne anche lezioni di matematica e astronomia, come raffigurato in incisioni e dipinti ottocenteschi, alcuni dei quali presentati in mostra.
DOVE
Curia Iulia
QUANDO
Fino al 29 gennaio 2024
ogni sabato, domenica e lunedì dalle ore 9.30 alle ore 16.00
(ultimo ingresso alle ore 15.30)
BIGLIETTO
con ogni tipologia di biglietto
Curatori: Alfonsina Russo, Jurek Miziolek, Francesca Ceci e Daniele Fortuna





