My Colosseum app
La nuova app MyColosseum è il nuovo strumento ufficiale totalmente gratuito destinato a visitatori e visitatrici del Parco archeologico del Colosseo: trova i biglietti, esplora i percorsi, ascolta le storie.
Disponibile per iOS e Android, contiene le audioguide interattive gratuite in italiano e in inglese utili per la visita del Colosseo.
Avvia l’ascolto e l’audioguida ti seguirà automaticamente lungo il percorso di visita, giù nei sotterranei e in alto lungo la galleria intermedia e sull’attico.
Buona visita!
Crediti
App realizzata da LikeYou srl per il Parco archeologico del Colosseo
Responsabile unico del Progetto Daniele Fortuna
Testi a cura del Parco archeologico del Colosseo
Fotografie Simona Murrone
Format e progetto editoriale a cura di LikeYou srl
Elaborazione grafica mappa Colosseo a cura di LikeYou srl
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo
______________________________________________________________________________________
FAQ – MYCOLOSSEUM
- Il Parco archeologico del Colosseo dispone di audioguide?
Sì, tramite l’app MyColosseum potrai accedere all’audioguida del Parco archeologico del Colosseo. Puoi scaricare l’app dallo store del tuo dispositivo o raggiungerla tramite questo link: _____________________________.
- Come funziona l’app MyColosseum?
MyColosseum è l’app che ti permette di visitare il Colosseo in maniera immersiva e senza distrazioni. Tutto ciò che devi fare è aprire l’app, selezionare il percorso previsto dal tuo biglietto precedentemente acquistato e avviare la riproduzione. A questo punto, puoi mettere il telefono in tasca e goderti la visita: le audioguide partiranno automaticamente mentre ti muovi all’interno del Colosseo!
- Quando devo/posso scaricare l’app MyColosseum?
È consigliato installare l’app MyColosseum prima di raggiungere il Colosseo per la tua visita, scaricando la guida annessa al biglietto acquistato online.
- L’app MyColosseum è gratis?
Sì, l’app MyColosseum può essere installata gratuitamente sui dispositivi iOS e Android.
- Come funziona la riproduzione automatica delle audioguide di MyColosseum?
Tramite una rete di beacons e tracciamenti gps, l’app MyColosseum percepisce in quale punto del Colosseo ti trovi e riproduce l’audioguida relativa a quell’area, permettendoti di ascoltare la descrizione di ciò che vedi senza che tu debba distrarti per selezionarla manualmente.
Se non senti nulla, non preoccuparti! Probabilmente devi solo avvicinarti al punto segnalato con i relativi numeri su delle palette. Se il silenzio persiste, verifica che il tracciamento sia abilitato nella barra in alto e attendi, o riproduci l’audio in maniera manuale.
- L’app MyColosseum funziona anche offline?
Sì, dati gli alti numeri di affluenza e l’instabile copertura di rete, il Parco archeologico del Colosseo ha voluto realizzare un’app che renda disponibili le audioguide anche offline. Affinché l’app MyColosseum possa funzionare e riprodurre le audioguide anche offline, è necessario che le tracce dei percorsi vengano scaricate precedentemente. Per fare ciò, è sufficiente selezionare il percorso previsto dal tuo biglietto e cliccare sull’icona di Download.
- Posso ascoltare una traccia una seconda volta?
Normalmente le tracce vengono riprodotte solo una volta per percorso. Tuttavia, potrai riascoltare una traccia semplicemente selezionando manualmente il punto desiderato e premendo Play.
- Se mi allontano da un punto di interesse, la riproduzione dell’audio continuerà?
No, la riproduzione automatica della traccia è avviata dalla vicinanza a un determinato punto gps. Per questo motivo, se ti allontani dal punto di interesse, c’è il rischio che la traccia venga interrotta. Di conseguenza, è consigliato rimanere nei pressi del punto fino alla fine della traccia.
- Come capisco se una traccia è terminata e posso spostarmi al punto successivo?
Il modo migliore per essere sicuri di aver ascoltato l’intera traccia è restare nei pressi del punto d’interesse fino a quando la guida non smetterà di raccontare. In alternativa, puoi monitorare la durata dell’audio tramite la barra di stato.
- Il percorso è stato interrotto, come riprendo la riproduzione delle tracce?
Nel caso in cui la traccia non riprenda automaticamente dopo l’interruzione del percorso, riavvia manualmente la riproduzione tramite il tasto Play e attendi che l’audio riparta da dove si era interrotto.
- Dopo l’interruzione del percorso, non riesco a riavviare manualmente la traccia. Come posso riprendere la riproduzione?
Se non riesci a riprodurre manualmente l’audioguida, puoi riavviare l’app e ripartire.
- Stavo ascoltando l’inizio di una traccia, ma il percorso si è interrotto. Come posso riprenderlo?
Resta vicino alla paletta indicativa del punto d’interesse e fai ripartire la riproduzione. - Ho già ascoltato buona parte di una traccia, ma il percorso si è interrotto. Come posso riprendere da dove ho lasciato?
Avvia nuovamente la traccia e, tramite il cursore nella barra di stato, skippa fino al punto in cui eri rimasto.
- Non ho ancora sentito la traccia di un punto, ma nel frattempo mi sono allontanato e desidero ascoltare il punto successivo. Come posso scegliere quale traccia riprodurre?
Avvia manualmente l’audioguida del punto che hai raggiunto e che ti interessa.