I gatti del PArCo
Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato.
(Sigmund Freud)
I gatti fanno parte di molte famiglie e sono tra gli animali domestici più amati…e certamente tra i più affascinanti e misteriosi. Non a caso, spesso sono protagonisti di proverbi e di fiabe, ed attraverso di essi illustriamo caratteristiche ed abitudini. Chi non conosce il proverbio: “Avere 7 vite come i gatti”?. Le frasi alate sui gatti fanno parte del nostro repertorio comune, non ci accorgiamo neanche di quanto spesso affiorano nel nostro linguaggio parlato o scritto.
Anche i nostri occhi, nel quotidiano, si imbattono spessissimo in immagini di gatti: per la loro bellezza ed eleganza, oltre che per l’affetto che molti di noi hanno per loro, sono senz’altro tra gli animali più fotografati al mondo.
Ma qual è la storia dei gatti? DA dove vengono questi nostri amici animali? E come erano considerati nell’antichità? Con questa nuova pagina web il Parco vuole guidarvi nell’affascinante mondo dei nostri amici felini, portandovi a scoprire i gatti che oggi abitano il Colosseo ed il Palatino, ma anche portandovi a scoprire chi erano e come erano considerati i gatti nell’antichità.
E per non farvi annoiare non mancheranno concorsi e giochi sui nostri amici gatti, antichi e contemporanei!