Domus Aurea Highlights
La Domus Aurea apre le sue porte ai visitatori il terzo giovedì di ogni mese per un ciclo di visite tematiche di approfondimento.
I partecipanti saranno guidati alla scoperta di itinerari inediti che mostrano la reggia di Nerone sotto una luce diversa.
Andar per grotte ***Questo percorso didattico è rivolto solo a maggiorenni e non è adatta a chi soffre di claustrofobia***
19 dicembre, ore 17.00
Percorso didattico in Domus Aurea a luci soffuse per immergersi nelle atmosfere suggestive che hanno vissuto i pittori del Rinascimento.
Illuminati solo dalla luce delle torce, verranno illustrati, oltre agli ambienti percorribili, anche i riempimenti non scavati, invitando i visitatori ad immaginare come il monumento doveva presentarsi prima di essere liberato dalla terra che lo ha nascosto per secoli.
Verranno poi presentate le grottesche che tanto hanno ispirato pittori del calibro di Pinturicchio e Raffaello.
Numero massimo di partecipanti: 10
Durata: 1 ora
Percorso didattico in cantiere
16 gennaio 2025, ore 17.00
In occasione della riapertura del settore occidentale della Domus Aurea, si propone un percorso didattico all’interno del cantiere finalizzato ad illustrare i lavori di restauro e messa in sicurezza del monumento.
Verranno affrontate le sfide che un sito archeologico così peculiare propone alle professionalità che se ne occupano, sia dal punto di vista della tutela sia da quello della valorizzazione e della fruizione da parte del pubblico.
Numero massimo di partecipanti: 23
Durata: 1 ora e 30 minuti
Scribere come un Romano
20 febbraio 2025, ore 17.00
L’arte della scrittura ha conservato sempre un grande fascino nel corso del tempo, così come le tecniche e supporti utilizzati in età romana.
L’attività proposta si divide in due parti: un breve percorso didattico e un momento laboratoriale pensato per gli adulti.
Durante l’attività pratica i partecipanti potranno cimentarsi nella scrittura latina con stilo e tavoletta cerata.
Numero massimo di partecipanti: 10
Durata: 1 ora e 30 minuti
La Domus Aurea e i suoi colori: dal pigmento all’affresco
20 marzo 2025, ore 17.00
L’itinerario proposto ha lo scopo di presentare al pubblico gli affreschi realizzati da Fabullo e le sue maestranze.
Oltre ad illustrare l’apparato decorativo, comprensivo delle celebri grottesche che tanto hanno influenzato la storia dell’arte, saranno spiegate le tecniche pittoriche e le materie prime utilizzate.
Al termine del percorso didattico verranno mostrati i principali pigmenti utilizzati nell’antichità.
Numero massimo di partecipanti: 15
Durata: 1 ora e 30 minuti
Il mito nella reggia di Nerone
17 aprile 2025, ore 17.00
Il mito ha rivestito un ruolo da protagonista nelle arti figurative nel corso dei secoli.
Scene mitologiche sono rappresentate anche nella Domus Aurea: l’itinerario proposto intende soffermarsi su queste rappresentazioni gettando luce anche sulla diffusione dei miti di origine greca a Roma.
Numero massimo di partecipanti: 23
Durata: 1 ora
Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto
15 maggio, ore 17.00
Il rapporto tra Nerone e l’Egitto inizia già in età giovanile quando la sua formazione viene affidata ai precettori Cheremone di Naucrati, direttore della biblioteca di Alessandria, e Seneca, autore di un’intera opera sull’Egitto.
Durante il percorso didattico si indagherà soprattutto questo aspetto della vita dell’Imperatore soffermandosi sugli affreschi, recentemente restaurati, del Grande Criptoportico in cui sono rappresentate scene che rimandano al culto isiaco.
Numero massimo di partecipanti: 23
Durata: 1 ora e 30 minuti
Arte e Muse in Domus Aurea
19 giugno 2025, ore 17.00
È noto che Nerone fosse un appassionato d’arte, la stessa costruzione del suo palazzo va oltre la realizzazione di una struttura residenziale, mostrando una particolare attenzione all’illuminazione naturale degli ambienti.
La luce giocava un ruolo fondamentale nell’edificio, massima espressione del lavoro dei due magistri et machinatores Severus et Celer, e incorniciava la collezione di opere d’arte di Nerone.
Questi temi saranno al centro del percorso didattico.
Numero massimo di partecipanti: 23
Durata: 1 ora
_____________________________________________________
Camminando in Domus Aurea, la vita di un monumento
18 settembre – 18 dicembre 2025
Quattro incontri di approfondimento sulla vita della Domus Aurea percorsi a ritroso nella linea del tempo, dal passato più recente all’età tardo-repubblicana.
– “So compagno Paolo”. Il Novecento in Domus Aurea – 18 settembre 2025, ore 17.00
Dopo secoli di oblio il palazzo neroniano riprende il suo posto nella storia e viene coinvolto anche negli eventi bellici e politici del Novecento.
Questo itinerario intende mostrare una Domus Aurea sotto una luce diversa, mettendo in evidenza le tracce del passato recente ancora visibili tra le vestigia della reggia antica.
– Il Colle Oppio nella tardoantichità – 16 ottobre 2025, ore 17.00
A partire dal regno di Traiano la Domus Aurea scompare dal profilo della città. Nerone viene dimenticato insieme al suo palazzo e il colle Oppio cambia fisionomia.
La sua evoluzione prosegue anche in epoca tardo antica quando la diffusione del cristianesimo modella nuovi scenari.
L’itinerario intende mostrare questo nuovo volto di Roma, soffermandosi sul passaggio da spazio pagano a spazio cristiano e avendo quindi come focus principale i luoghi di culto.
– La Domus Aurea da Nerone a Traiano – 20 novembre 2025, ore 17.00
Il progetto di un imperatore visionario, la sua realizzazione e i cambiamenti avvenuti dopo la morte di Nerone.
Questo incontro avrà come obiettivo quello di indagare la costruzione e le sorti della Domus Aurea nel periodo che va dalla fine della dinastia giulio-claudia alla costruzione delle terme di Traiano.
– Il Colle Oppio prima di Nerone – 18 dicembre 2025, ore 17.00
È risaputo come la Domus Aurea sia stata costruita sulle ceneri del grande incendio del 64 d.C., conosciamo quindi cosa accade durante il regno di Nerone, ma ciò che precede l’ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia è meno noto.
Il percorso didattico si focalizza sugli edifici del Colle Oppio che hanno preceduto la grande costruzione neroniana.
Numero massimo di partecipanti: 23
Durata: 1 ora e 30 minuti