Salta al contenuto (premi invio)

Hanno diritto all’ingresso gratuito al Parco archeologico del Colosseo gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione d’ingresso gratuita (Rif. DM 507/1997, Art. 4 comma 3 lettera f), garantita fino a esaurimento del contingente di disponibilità stabilito dal Direttore Generale del PArCo.

Le scuole extraeuropee prenotano il loro accesso a pagamento. Il biglietto di ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.

Numero massimo di partecipanti ad un gruppo scolastico, sia esso UE o non UE, è di 30 persone, incluse guide, accompagnatori e gratuiti.

Gli istituti scolastici che scelgono di essere intermediati da terzi devono esplicitare tale scelta per poter godere delle agevolazioni previste dalla legge, altrimenti verranno considerati come gruppi di visitatori generici.

 


 

Per i gruppi scolastici in visita al Colosseo è garantito il seguente percorso a senso unico:

  • COLOSSEO, FORO ROMANO, PALATINO INGRESSO SCUOLE DAL VARCO GRUPPI E SCUOLE, comprensivo di visita al primo e al secondo livello dell’Anfiteatro Flavio, esclusi arena e sotterranei (vendita con cadenza mensile e settimanale)

A partire dal 1° marzo 2023 al fine di accogliere un maggior numero di studenti all’interno del Colosseo, la Direzione del PArCo ha valutato di prevedere un ulteriore ingresso appositamente dedicato ai gruppi scuola, ugualmente a senso unico, così descritto:

  • COLOSSEO, FORO ROMANO, PALATINO INGRESSO SCUOLE DAL VARCO STAFF, comprensivo di visita breve al solo primo livello dell’Anfiteatro Flavio, esclusi secondo livello, arena e sotterranei (vendita con cadenza settimanale).

Con riferimento a questo percorso, i gruppi scolastici accedono dal varco destinato allo staff del PArCo, in corrispondenza dello Sperone Valadier e proseguono il percorso di visita tra la Porta Triumphalis a ovest e il Belvedere a sud, godendo dell’affaccio sugli ipogei, fino a raggiungere l’uscita. La visita, in considerazione della breve durata, non prevede la possibilità di usufruire dei servizi igienici, disponibili al Palatino e al Foro Romano, oltre a quelli messi a disposizione da Roma Capitale sulla stessa piazza del Colosseo, lato via S. Giovanni in Laterano. Il percorso è accessibile a tutti.

 

I gruppi scolastici in visita al Foro Romano e al Palatino potranno accedere UNICAMENTE DALL’INGRESSO IN VIA DI SAN GREGORIO.

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

La prenotazione della visita al Colosseo per i gruppi scuola è obbligatoria, non sono ammessi gruppi di scolaresche con biglietti “OPEN” e la prenotazione può essere effettuata online: https://ticketing.colosseo.it/

SCARICA QUI IL MODULO DELEGA DA COMPILARE E INVIARE

Il PArCo comunica, infine, che esclusivamente per l’area archeologica del Foro Romano-Palatino (senza Colosseo), studenti e insegnanti potranno accedere, con biglietto Forum Pass Super, anche come singoli, nel rispetto delle agevolazioni previste per legge (riduzioni e gratuità), consultabili nella sezione dedicata di questo sito.