Salta al contenuto (premi invio)

In partenza insieme alla mostra “Rara Avis. Moda in volo”, che sarà inaugurata il giorno 23 aprile 2024 presso le Uccelliere Farnesiane, una selezione per la realizzazione di abiti ispirati al mondo degli uccelli destinata a studenti e studentesse delle Accademie e Università che offrono corsi di moda nella città di Roma.

Abiti e accessori, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo, saranno esposti nelle Uccelliere Farnesiane, uno dei luoghi più simbolici della Roma rinascimentale e barocca, incastonate negli Orti Farnesiani del Palatino, il primo giardino botanico del mondo, voluto nel XVI secolo dal cardinale Alessandro Farnese. Il percorso della mostra si snoda all’interno dei due padiglioni ed è suddiviso in tre sezioni: Il Mito, Caleidoscopiche Visioni e Le ALI, irreALI, reALI. La alata fantasia della ‘mitica’ Anna Piaggi.

Possono partecipare le Accademie e Università che operano nella città di Roma e che offrono corsi triennali in fashion design.
Ogni Accademia/Università potrà presentare la propria candidatura proponendo un abito ispirato al mondo degli uccelli e al tema della mostra “Rara Avis” realizzato dai suoi studenti, regolarmente iscritti, che potranno lavorare singolarmente o collettivamente fino a massimo di 4.
Il Parco archeologico, attraverso una commissione nominata ad hoc, valuterà le proposte pervenute e selezionerà una creazione tra quelle proposte, premiando la migliore.

Le istanze, con cui le Accademie/Università manifesteranno la loro adesione a prendere parte al contest, dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo email pa-colosseo@cultura.gov.it entro e non oltre il 30 aprile 2024

CONSULTA IL BANDO