Il Parco archeologico del Colosseo non è solo un luogo abitato da immense strutture immerse in un paesaggio naturalistico; è anche sede di collezioni permanenti, che raccontano la nascita della città e della sua dimensione politica, giuridica e commerciale, la fondazione romulea e l’età dei Palazzi imperiali e finalmente la storia dell’Anfiteatro Flavio.
Il racconto si snoderà all’interno di un sistema museale, fortemente interconnesso, sia fisicamente, sia digitalmente, rappresentato dal già esistente Antiquarium del Palatino e dai prossimi Museo del Foro Romano e “Museo del Colosseo”.
Il Museo del Foro è allestito al piano terra del Chiostro di Santa Maria Nova con un percorso espositivo che riunifica e valorizza in particolare i contesti del Foro Romano scavati dall’archeologo/architetto Giacomo Boni agli inizi del Novecento.
Museo del Colosseo
Il “Museo del Colosseo” si sviluppa al secondo livello del Colosseo e racconta ai visitatori la storia del monumento, dall’antichità come luogo di spettacoli alla nuova occupazione degli spazi in età medievale, ai grandi restauri ottocenteschi per arrivare ai giorni nostri.
Museo Palatino
Il Museo Palatino è allestito nell’ex convento delle Monache della Visitazione, costruito nel 1868 sui resti del palazzo di Domiziano. Accoglie reperti che vanno dalle origini di Roma all’età imperiale. Qui si trovano i mosaici e le preziose pitture provenienti dalla neroniana Domus Transitoria.