ATTIVITA’/Sulle tracce di Romolo

“Sulle tracce di Romolo” è un laboratorio ludico-didattico itinerante, in modalità «caccia al tesoro», che si sviluppa lungo le pendici occidentali  e meridionali del colle Palatino. Le 5 tappe previste permettono di affrontare altrettanti temi, inerenti a quel mondo animale che ammanta il mito della fondazione di Roma, ma non solo. Le carte nascoste, che le due squadre in cui sono divisi i partecipanti devono trovare nel minor tempo possibile, riguardano infatti diversi aspetti della vita e la storia del colle:1_Gli uccelli del Parco, ieri e oggi; 2_La fauna della palude del Velabro e i sotterranei del Palatino, con note sulla geologia del colle; 3_Il mito della fondazione di Roma; 4_Animali da allevamento e lavoro; 5_Gli animali del Circo Massimo.

E all’ultima tappa, al cospetto delle imponenti Arcate Severiane, un vero tesoro aspetta di essere scoperto dai giovani cacciatori!

Durata: 90 minuti circa.

Età consigliata: 6-12 anni.

Quando: il laboratorio viene proposto periodicamente in occasione delle giornate speciali (Giornate Europee dell’Archeologia, Giornata del Patrimonio, F@MU, etc.) o delle ricorrenze storiche (ad es., Natale di Roma).

______

Un’attività del Servizio EDF

 




Condividi