DIARIO/Il Parco in visita dove “L’emozione non ha voce”

Come avrà notato chi ci segue, al PArCO piace fare visita alle associazioni con cui collabora per i progetti speciali di #Salusperartem, condotti dal Servizio EDF. E così, qualche giorno fa siamo andati a fare visita ai ragazzi dell’associazione l’“Emozione non ha voce”  nella loro sede, presso il maneggio che si trova tra il parco di Villa Glori e l’Auditorium del Parco della Musica di Roma.
Quasi nascosto, alle pendici di una collina boscosa, questo luogo, con il pozzo di pietra al centro di un cortile circondato dalle stalle e locali in stile coloniale, sembra il set di un film western con Bud Spencer e Terence Hill! Un posto che ci ha trasmesso subito delle belle sensazioni, tanto rilassante quanto ricco di spunti creativi. Qui, infatti, gli attenti operatori dell’associazione coinvolgono ogni giorno i ragazzi in numerose attività: cucina, packaging di prodotti di eccellenza italiani, giardinaggio (bello l’orto!), laboratori creativi e cognitivi, volti a stimolare le capacità residue degli assistiti. E, naturalmente, è un posto dove il cavallo fa la parte del leone: i ragazzi si occupano infatti anche della cura e della pulizia di tre cavalli, oltre a collaborare alla manutenzione e alla cura del maneggio.
Professionalità, determinazione, accoglienza e calore è quanto abbiamo piacevolmente percepito nel corso di questo bel pomeriggio, illuminato da un sole quasi primaverile.
E adesso, nell’attesa di ospitarli nuovamente presso il Parco, stiamo organizzando insieme a loro attività e laboratori pratici, all’insegna di una accessibilità condivisa.
Stay tuned!
Federica Lamonaca & Andrea Schiappelli
7 marzo 2024



Condividi