FORMAZIONE: progetto TEMPUS CAPTUM

Tempus captum”: progetto di analisi ed esplorazione fotografica nel Parco archeologico del Colosseo.

Tempus Captum” è il racconto corale e diversificato insieme, che forma un caleidoscopio di prospettive di uno dei siti più “sovraesposti” e raccontati nella storia visiva non solo di Roma ma dell’arte antica tutta.

Il progetto nasce nell’ambito della collaborazione didattica tra l’‘Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma e il Servizio Educazione Didattica e Formazione del Parco archeologico del Colosseo, che ha visto protagonisti gli studenti del corso di Fotografia condotto dalla Prof.ssa Claudia Primangeli nella Triennale di Videomaking coordinata dal Prof. Valerio di Paola.

Il percorso ha previsto lo sviluppo da parte di ciascuno studente, sulla scorta di un lungo lavoro di studio del sito sotto la guida del Dott. Andrea Schiappelli, di un progetto personale, ispirato ai diversi stimoli “raccolti” sul posto e bagaglio delle proprie esperienze pregresse, quindi dall’età classica a quella contemporanea, dalla pittura all’incisione, dalla fotografia al cinema. Un fluire del tempo che, come un fil rouge in eterno movimento, ha permesso loro di creare e modellare la propria visione attingendo all’antico e rileggendolo con gli strumenti creativi contemporanei.

Ed ecco allora il senso più profondo del concetto di “Tempus Captum”, un progetto in cui il tempo è protagonista, come tempo fotografico e storico insieme, un tempo còlto e fermato attraverso la fotocamera per essere declinato in chiave contemporanea.

La Fotografia diventa allora lo strumento ideale nelle mani dei giovani autori per appropriarsi di un luogo, conoscerlo, fermarne lo scorrere continuo e attraverso il proprio sguardo restituire all’osservatore, con un linguaggio moderno, una istantanea in grado di conservare al proprio interno il flusso secolare della storia.

Per visionare tutti i progetti degli allievi visita la pagina web:  Tempus captum

______




Condividi