Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Dal 16 maggio al 17 luglio prossimo, il Parco archeologico del Colosseo ospita l’esposizione didattica Itinerarium Romanum Serbiae. Viminacium. Frutto di un protocollo di intesa tra il PArCo e l’Istituto di archeologia di Belgrado – organizzatore dell’evento insieme al Ministero degli Esteri e al Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia – l’esposizione sarà ospitata nella Curia Iulia al Foro Romano e sarà visitabile nei giorni di apertura del monumento senza costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto.

La mostra ha un fine prevalentemente didattico e intende portare l’attenzione del pubblico sul rapporto tra Roma e le sue province, in particolare la provincia della Moesia Superior – che coincide per ampia parte con la superficie dell’attuale repubblica di  Serbia –  e che diede i natali a ben 18 imperatori, e sulla sua capitale Viminacium. Situata lungo il Danubio, la città è stata oggetto negli ultimi anni di una serie di campagne di scavo, dirette proprio dall’Istituto di archeologia di Belgrado, che hanno messo in luce l’anfiteatro (che in base ad alcune ipotesi sarebbe rappresentato anche  in una scena della Colonna Traiana), e una parte delle vaste aree necropoli. Proprio da questi scavi è stato possibile comprendere la grande importanza dell’insediamento in epoca medio e tardo imperiale, periodo in cui era frequentata da popolazioni di diversa provenienza ed etnia, fungendo da vero e proprio “ponte” tra l’Impero Romano e l’Oriente.

Oltre alle riproduzioni dei ritratti degli imperatori nati in Moesia, nella Curia saranno visibili riproduzioni di reperti provenienti dagli scavi di Viminacium (pitture, gioielli, vasellame ed oggetti votivi provenienti dalle necropoli) e il grande plastico ricostruttivo della città danubiana.

In occasione dell’apertura della mostra la Curia ospiterà una serie di interventi volti a divulgare alcuni aspetti dell’antica provincia romana e dei suoi legami con Roma, ma anche i rapporti tra le due istituzioni organizzatrici.

Il primo appuntamento è previsto martedì 16 maggio alle ore 15.00.

 

IL PROGRAMMA

Alfonsina Russo (Direttore del Parco archeologico del Colosseo)
Il Parco archeologico del Colosseo: un sito antico che guarda al futuro

Nemanja Mrđić (Direttore del Parco archeologico di Viminacium), Jelena Anđelković Grašar (Istituto di archeologia di Belgrado)
Itinerarium Romanum Serbiae – IRS and Viminacium

Barbara Nazzaro, Federica Rinaldi, Angelica Pujia (Parco archeologico del Colosseo)
L’arco di Costantino: novità dai recenti restauri

Nemanja Mrđić, Ivan Bogdanović (Istituto di archeologia di Belgrado)
Military architecture of Viminacium

Francesca Boldrighini, Andrea Schiappelli (Parco archeologico del Colosseo)
Oltre i confini. Progetti didattici al Parco archeologico del Colosseo 

Angelina Raičković Savić and Ljubomir Jevtović (Istituto di archeologia di Belgrado)
From furnice to table

Mirjana Vojvoda, Bebina Milovanović (Istituto di archeologia di Belgrado)
Two pearls of Viminacium:  The Imperial and provincial mint and the Roman necropolis

Ivan Gargano (Istituto di archeologia di Belgrado)
Early Christianity at Viminacium