Salta al contenuto (premi invio)
Caricamento Eventi

Sarà una grande emozione entrare nella reggia di un famoso imperatore romano, quasi incontrarlo conoscendo la sua famiglia e le sue passioni. I bambini visiteranno la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto” e parteciperanno ai laboratori didattici tematici pensati per meglio comprendere il legame tra antico Egitto e Impero romano.

 

8 dicembre 2023, ore 15.00

Iside nel tempo: disegna la tua dea

Chi è Iside? Come viene raffigurata dagli Egizi prima e dai Romani poi? Dopo una narrazione delle vicende legate alla dea, i bambini potranno realizzare la “loro” Iside ispirandosi alle raffigurazioni di epoca egiziana e romana presenti in mostra.

PRENOTA

*********

28 dicembre 2023, ore 15.00

La musica di Iside: riproduci un sistro

Cosa è un sistro? Come veniva utilizzato nel culto della dea Iside? Dopo una breve descrizione dello strumento musicale e del suo uso nelle cerimonie dedicate alla dea ogni bambino costruirà il proprio sistro ispirandosi a quelli esposti in mostra.

PRENOTA

*********

3 gennaio 2024, ore 15.00

Scrivi il tuo nome in geroglifico

Come è possibile trascrivere un nome non egiziano con i geroglifici? Dopo una breve spiegazione sulla scrittura geroglifica i bambini, come gli imperatori, scriveranno il proprio nome con questi segni affascinanti.

PRENOTA

*********

6 gennaio 2024, ore 15.00

Egittomania nell’Impero Romano: gioielli e amuleti in stile egizio

Gli amuleti e i gioielli provenienti dall’Egitto furono molto apprezzati dalle donne romane, si diffuse una vera egittomania che influenzò la moda del tempo. Durante il laboratorio i bambini creeranno i loro amuleti e gioielli in stile egittizzante e vedranno quelli esposti in mostra.

PRENOTA

*********

Info e prenotazioni:

I laboratori e le visite guidate sono gratuiti per il bambino e un accompagnatore.

Massimo partecipanti: 10 bambini

Per partecipare è necessario prenotarsi su: https://bit.ly/laboratori_domusaurea

Una volta ricevuta la prenotazione sarà poi richiesta una conferma via email