L’Ufficio Tecnico del Parco archeologico del Colosseo ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 per il servizio di Verifica della Progettazione ai fini della validazione dei progetti
L’adozione da parte del Parco archeologico del Colosseo di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 è stata una decisione importante e strategica finalizzata a migliorare le prestazioni dell’Ufficio Tecnico interno all’ente relativamente alle attività di verifica della progettazione finalizzata alla validazione dei progetti attuati dal Parco archeologico del Colosseo.
Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 42 del D.LGS 36/2023, la verifica è finalizzata ad accertare la conformità della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenute negli elaborati progettuali dei livelli già approvati.
Attraverso l’implementazione del Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001: 2015 l’ufficio tecnico del Parco archeologico del Colosseo (stazione appaltante) ai sensi dell’art. 34 dell’allegato I.7 del D. Lgs. 36/2023 può svolgere attività di verifica per:
- Lavori di importo pari o inferiore a 20 milioni di euro e fino alla soglia di cui all’articolo 14 del codice (D.lgs. 36/2023);
- Lavori di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 14 del codice e fino a 1 milione di euro, dagli uffici tecnici delle stazioni appaltanti anche nel caso in cui il progetto sia stato redatto da progettisti interni;
In generale inoltre l’applicazione del Sistema di gestione permetterà di:
- migliorare la regolarità dei tempi di esecuzione delle verifiche anche in riferimento ai requisiti obbligatori, in particolare quelli legislativi e regolamentati di cui alla ISO 9000:2015 (requisiti “cogenti”)
- facilitare le opportunità per accrescere il livello generale del servizio di verifica
- affrontare i rischi e cogliere le opportunità associate al contesto dell’organizzazione ed agli obiettivi prefissati
Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001
La norma ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità”, è il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità delle organizzazioni nella realizzazione di prodotti e/o servizi. È lo standard scelto dal Parco archeologico del Colosseo per dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante delle attività di Verifica della Progettazione svolte dall’ufficio Tecnico, al fine di incrementare la propria efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.
Attraverso il sistema di gestione di qualità certificato ISO 9001 il PArCo, ed in particolare il suo Ufficio Tecnico, offre la garanzia di una struttura solida, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento e del miglioramento continuativo degli standard qualitativi del servizio di verifica della progettazione.
Ai fini dell’ottenimento della Certificazione ISO 9001: 2015, il Parco archeologico del Colosseo ha dovuto dimostrare, all’ente certificatore indipendente (RINA spa), la propria capacità di fornire con regolarità il servizio di Verifica della progettazione in modo da soddisfare i requisiti previsti dalla norma ed i requisiti cogenti applicabili.
L’ottenimento della certificazione ISO 9001 aiuterà il Parco archeologico del Colosseo a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni e a dimostrare gli elevati livelli di qualità del servizio, garantendo una maggiore visibilità e trasparenza dell’azione amministrativa, un maggiore controllo dei costi, un aumento della produttività e dell’efficacia dei processi interni di gestione.
Per l’ottenimento della certificazione, è stato predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato al servizio di verifica della progettazione che ha analizzano e compreso le esigenze e le attese delle parti interessate e i requisiti cogenti applicabili ai propri servizi. Sono stati determinati i processi di gestione da monitorare al fine di assicurare i risultati attesi dalla direzione del Parco e dalle parti interessate.
L’approccio per processi ha permesso di determinare le risorse necessarie per il supporto alle attività e per il monitoraggio continuo delle attività al fine di svolgere le attività di verifica della progettazione garantendo i risultati attesi e prevenire eventuali non conformità.
Attraverso il processo di miglioramento continuo sono state predisposte azioni rivolte a risolvere eventuali non conformità di sistema, analizzare le cause delle stesse ed effettuare azioni correttive per evitare che si ripetano. È stato inoltre implementato un efficace ciclo di verifiche ispettive interne ed il riesame da parte della direzione al fine di monitorare, misurare e migliorare in modo continuo l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.
In attuazione del Sistema di Gestione della Qualità, il Parco archeologico del Colosseo si impegna a:
- Fornire servizi di standard elevato, promuovendo l’attenzione alla qualità e stimolando la diffusione dei principi e dei comportamenti su cui si basa la presente politica per la qualità;
- Operare nell’interesse della collettività, contribuendo alla tutela del Parco archeologico del Colosseo, del contesto naturale ed antropico, della responsabilità sociale;
- Assicurare l’imparzialità e l’indipendenza delle verifiche dei progetti promossi dal Parco e gestire i conflitti di interesse, assicurando l’obiettività delle proprie attività di verifica;
- Valutare i fattori esterni ed interni del contesto in cui opera per individuare le opportunità di sviluppo ed i rischi associati,
- Consolidare l’immagine di buona reputazione e alta professionalità, basata sull’operato del personale, adottando gli appositi programmi, obiettivi ed impegni in materia di qualità dei servizi e di addestramento e qualificazione del personale;
- Migliorare il grado di soddisfazione della Direzione e dei Responsabili Unici di Progetto comprendendo sempre meglio le loro esigenze;
- Verificare l’efficacia della Politica per la Qualità e del Sistema di Gestione, anche attraverso l’identificazione di indicatori ed obiettivi di prestazione,
- Attuare le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi stabiliti per il rispetto dei requisiti ed il miglioramento continuo;
- Effettuare il riesame periodico dei programmi e riferirne i risultati.
Allegati
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