Bandi e concorsi

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNA IMPRESA CUI AFFIDARE L’APPALTO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELL’ALLESTIMENTO, LA FORNITURA, POSA IN OPERA E SMONTAGGIO DEGLI ALLESTIMENTI SPECIFICI PER LA MOSTRA “L’AMATO DI ISIDE. NERONE, LA DOMUS AUREA E L’EGITTO” IN PROGRAMMA ALLA DOMUS AUREA DAL PROSSIMO 22 GIUGNO 2023 AL 14 GENNAIO 2024.

Tipo: Avviso Pubblico

Data pubblicazione: 6 February 2023

Il Parco Archeologico del Colosseo, rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine di aggiudicare la progettazione esecutiva dell’allestimento, la fornitura, posa in opera e smontaggio degli allestimenti specifici per la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto” che si terrà presso la Domus Aurea in Roma dal 22 giugno 2023 al 14 gennaio 2024 (date da confermare).

Il percorso espositivo inizierà dalla Galleria III, si svilupperà nel complesso della Sala Ottagonale, raggiungerà gli ambienti del Cortile Pentagonale, si snoderà attraverso il Grande Criptoportico e gli ambienti adiacenti facendo rivivere, all’interno del sito monumentale della Domus Aurea, la concezione neroniana di uno spazio in cui contemplare le opere d’arte.

Gli operatori economici in possesso dei prescritti requisiti, secondo le modalità di seguito illustrate, potranno essere invitati da questa Stazione appaltante a presentare offerta nel contesto di una procedura negoziata di acquisizione di servizi previo esperimento di indagine di mercato, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs 50/2016 ss.mm.ii.. Per le modalità di presentazione della candidatura, vedasi il paragrafo 5.

Il presente Avviso non ha natura vincolante per la Stazione appaltante, avendo valore di tipo esclusivamente “pre-informativo”. Tale Avviso è, infatti, destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di operatori economici a presentare la propria candidatura per essere successivamente invitati a formulare una propria offerta sulla piattaforma MEPA a seguito di RdO inviata dalla Stazione appaltante (v. più avanti al paragrafo 7).

Il presente Avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.

1.STAZIONE APPALTANTE

Parco Archeologico del Colosseo

Indirizzo: Piazza S. Maria Nova n. 53 – 00186 Roma

Telefono: 06.699841. PEC: pa-colosseo@pec.cultura.gov.it

2. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI ED ONERI PER LA SICUREZZA

Descrizione e luogo di esecuzione: l’appalto ha ad oggetto la progettazione esecutiva dell’allestimento, la fornitura, posa in opera e smontaggio degli allestimenti specifici per la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”.

In particolare l’affidamento comprenderà la progettazione esecutiva, la realizzazione e installazione in opera degli allestimenti così come sono dettagliatamente descritti nel Capitolato e negli elaborati grafici del progetto definitivo (a titolo esemplificativo: realizzazione e posa in opere di strutture espositive complesse, realizzazione e posa in opera delle vetrine per reperti archeologici di particolare valore, supporti, illuminazione e climatizzazione delle vetrine, compreso il monitoraggio e la manutenzione durante la mostra, redazione delle necessarie certificazioni di conformità, presenza di personale in assistenza alle attività di allestimento delle opere, smontaggio degli allestimenti a fine mostra, loro allontanamento dalla sede della mostra e ripristino).

L’esposizione avrà luogo in Roma, presso la Domus Aurea dal 22 giugno 2023 al 14 gennaio 2024 (date da confermare).

Si rinvia comunque per il dettaglio al “Capitolato tecnico” e agli elaborati grafici di progetto che saranno resi disponibili agli Operatori economici in possesso dei requisiti e che verranno invitati a formulare una propria offerta sulla piattaforma MEPA a seguito di RdO inviata dalla Stazione appaltante (v. più avanti al paragrafo 7).

Importo massimo presunto complessivo della fornitura posto a base di gara

L’importo massimo presunto per la realizzazione della fornitura complessivamente considerato è pari ad euro 360.000,00 (trecentosessantamila/00) oltre I.V.A., di cui euro 12.142,00 (oltre IVA) per la progettazione esecutiva dei vari aspetti specialistici dell’allestimento) inclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, che saranno successivamente indicati nella documentazione che verrà resa disponibile agli operatori economici che verranno invitati a presentare offerta sul MEPA di Consip S.p.A. in modalità RdO (richiesta di offerta).

L’importo complessivo della fornitura deve intendersi comprensivo di tutti i costi, diretti o indiretti, connessi alla regolare esecuzione dello stesso.

3. TEMPI DI ESECUZIONE

L’appalto dovrà essere eseguito a regola d’arte e completato, in ogni sua parte, nei locali della Domus Aurea secondo il seguente cronoprogramma di allestimento generale della mostra:

–       dal 22 maggio al 5 giugno 2023 allestimento sale espositive;

–       dal 5 al 20 giugno 2023 assistenza allestimento opere;

–       21 giugno 2023 inaugurazione (22 giugno apertura al pubblico);

–       14 gennaio 2024 fine mostra;

–       dal 15 al 29 gennaio 2024 assistenza disallestimento opere;

–       smontaggio allestimenti entro 12 febbraio 2024.

4. SOGGETTI CUI È RIVOLTO L’AVVISO – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

4.1. I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare il proprio interesse sono gli operatori economici di cui agli artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione allegato alla presente.

4.2. Gli operatori economici, nella propria manifestazione di interesse, dovranno rendere, inoltre apposita autocertificazione in ordine ai requisiti di ordine speciale di idoneità professionale e di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i., dichiarando:

a)   in ordine ai requisiti di idoneità professionale:

– di essere iscritta al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali per attività con prendenti o compatibili con quelle oggetto del presente avviso;

– di aver allestito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso almeno tre mostre d’arte, italiane e internazionali, di livello scientifico e culturale analogo a quella oggetto del presente preavviso in immobili di elevato pregio storico/artistico/architettonico, ovvero in istituti e luoghi della cultura di cui all’art. 101 del Codice Beni Culturali;

b)  in ordine al requisito di capacità economica e tecnica:

1. di aver conseguito e fatturato nel triennio 2019-2020-2021 un importo per forniture e posa in opera per allestimenti di mostre in musei o edifici storici adibiti a mostre, ovvero in Istituti e luoghi della cultura di cui all’art. 101 del Codice Beni Culturali, per conto di Amministrazioni pubbliche o soggetti privati, non inferiore complessivamente al doppio dell’importo massimo presunto complessivo della fornitura posto a base di gara;

2. di aver realizzato con buon esito nel triennio antecedente la data di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse, almeno una fornitura di oggetto analogo a quello della presente procedura e, specificamente, una fornitura e posa in opera per allestimenti di mostre in favore di musei o edifici storici adibiti a mostre, ovvero in Istituti e luoghi della cultura di cui all’art. 101 del Codice Beni Culturali, per un importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila/00) + IVA.

Per quanto concerne le dichiarazioni riguardanti i requisiti di cui alla lettera b) una dichiarazione priva di contenuto sarà intesa come equivalente alla mancanza del possesso del requisito medesimo; di conseguenza, la relativa manifestazione di interesse verrà considerata inammissibile/non accoglibile.

NB: l’aggiudicatario della procedura sarà chiamato a comprovare quanto dichiarato in tale sede con riguardo ai suddetti requisiti. Per i dettagli vedasi più avanti al punto 4.3.

Nel caso di candidature presentate da imprese raggruppate o consorziate ovvero da raggrupparsi o da consorziarsi: le medesime dichiarazioni devono essere prodotte o sottoscritte da ciascun operatore economico che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio secondo i seguenti criteri:

–     nel modello di candidatura devono essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati;

–     i requisiti di ordine generale dovranno essere, in ogni caso ed a pena di inammissibilità posseduti da parte di ciascuna impresa raggruppata o consorziata ovvero da raggrupparsi o da consorziarsi;

–     in ordine al possesso del requisito di cui al punto 4.2 lett. b.1: mentre le imprese raggruppate o consorziate dovranno possedere cumulativamente il requisito, nel contesto del raggruppamento ciascuna di esse dovrà dimostrare, a pena di inammissibilità, di possedere il requisito in una percentuale almeno pari a quella di partecipazione/esecuzione nel contesto del raggruppamento stesso, fermo l’obbligo da parte della mandataria di possedere la quota maggiore nel contesto del raggruppamento;

–     in ordine al possesso del requisito di cui al punto 4.2 lett. b.2: questo dovrà essere posseduto per l’intero, a pena di inammissibilità, almeno da parte della mandataria.

In caso di consorzio ai sensi dell’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice si rinvia all’art. 47 del Codice.

I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice, sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del codice penale.

È consentita la presentazione di candidature da parte dei soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere d) ed e) del Codice, anche se non ancora costituiti. In tal caso la candidatura deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.

4.3. La Stazione appaltante si riserva di effettuare verifiche a campione in ordine al possesso dei requisiti generali e speciali nei confronti degli Operatori economici che saranno invitati. In tale ipotesi:

a)   a dimostrazione del possesso del requisito di cui alla dichiarazione 4.2 lettera a) l’operatore dovrà produrre una visura camerale dalla quale risulti che la società svolga l’allestimento e sia specializzata nel settore mostre d’arte, italiane e internazionali, di notevole e riconosciuto livello scientifico e culturale in contesti di elevato pregio storico/artistico/architettonico; le dichiarazioni di soggetti privati o le certificazioni di soggetti pubblici attestanti che la società ha realizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso almeno tre mostre di analoga importanza a quella oggetto del presente avviso;

b)  a dimostrazione del possesso dei requisiti di cui alla dichiarazione 4.2 lettera b) l’operatore dovrà produrre l’elenco dei principali servizi di oggetto analogo a quello della presente procedura realizzati nel triennio 2019-2020-2021, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi per un importo pari almeno al doppio dell’importo massimo presunto complessivo della fornitura posto a base di gara ed evidenziando quale tra essi abbia l’importo minimo di Euro 100.000,00 oltre IVA. Ai sensi dell’Allegato XVII del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.: se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l’effettivo svolgimento della prestazione è dichiarato da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente con esibizione delle relative fatture in copia dichiarata conforme all’originale (ex D.P.R. 445/2000 e s.m.i.). Si considererà comunque comprovato il requisito a seguito dell’acquisizione di certificazioni valide almeno per l’importo sopra indicato.

Si specifica, inoltre, che i documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive, se redatti in una lingua diversa dall’italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale.

Si specifica, infine, che la Stazione appaltante per la verifica dei requisiti e della documentazione di cui sopra si avvarrà del sistema informatico AVCPASS. In mancanza della presenza nel suddetto sistema della documentazione di cui alle dichiarazioni relative al punto 4.2 b) questa verrà richiesta direttamente al concorrente.

5. MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse degli operatori economici, redatte in lingua italiana dovranno pervenire esclusivamente e a pena di inammissibilità in formato elettronico tramite PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata pa-colosseo@pec.cultura.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20 febbraio 2023.

La ricevuta rilasciata dal sistema di posta elettronica certificata farà fede ad ogni effetto di legge.

Nel campo “oggetto” del messaggio di posta elettronica certificata dovrà essere specificato quanto segue:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELL’ALLESTIMENTO, LA FORNITURA, POSA IN OPERA E SMONTAGGIO DEGLI ALLESTIMENTI SPECIFICI PER LA MOSTRA TEMPORANEA “L’AMATO DI ISIDE. NERONE, LA DOMUS AUREA E L’EGITTO”.

6. CONTENUTO DELLA CANDIDATURA

La candidatura dovrà contenere:

a) la manifestazione di interesse, accompagnata dalle autocertificazioni e redatta sulla base del modello allegato (A, B o C a seconda delle modalità di partecipazione relative a soggetti singoli, RTI e consorzi);

b) la dichiarazione dell’operatore:

– di essere società di allestimenti specializzata nel settore mostre d’arte, italiane e internazionali, di notevole e riconosciuto livello scientifico e culturale in contesti di elevato pregio storico/artistico/architettonico;

– di aver allestito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso almeno tre mostre d’arte di analoga importanza a quella oggetto del presente avviso;

– di aver conseguito e fatturato nel triennio 2019-2020-2021 forniture e posa in opera per allestimenti di mostre in musei o edifici storici adibiti a mostre, per conto di Amministrazioni pubbliche o soggetti privati, non inferiore complessivamente al doppio dell’importo massimo presunto complessivo della fornitura posto a base di gara;

– di aver realizzato con buon esito, nel triennio antecedente la data di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse, almeno una fornitura di oggetto analogo a quello della presente procedura e, specificamente, una fornitura e posa in opera per allestimenti di mostre in favore di istituti o luoghi della cultura di cui all’art. 101 del Codice Beni Culturali, per un importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila/00) oltre IVA.

L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico con certificato di firma digitale in corso di validità, allegando copia del documento di identità ai sensi del DPR 445/2000 s.m.i.. Laddove venga sottoscritta da un procuratore, generale o speciale, dovrà essere allegato in copia l’atto notarile di conferimento.

I documenti di cui al presente paragrafo dovranno comunque essere inviati in un formato non modificabile (es. standard pdf).

Ferme restando le ipotesi di inammissibilità delle istanze che possono essere dichiarate sulla base della legge o del presente Avviso saranno comunque ritenute inammissibili le istanze:

Ø  pervenute a questa Stazione appaltante oltre il termine di cui al precedente paragrafo 5;

Ø  non sottoscritte con certificato di firma di digitale ovvero sottoscritte con certificato di firma digitale non valido;

Ø  negli altri casi in cui ciò sia stato previsto nel presente Avviso.

La Stazione appaltante si riserva di richiedere chiarimenti sulla documentazione presentata e/o integrazioni a fronte di eventuali irregolarità formali.

7. CRITERI DI VALUTAZIONE:

La Stazione appaltante verificherà, sulla base della documentazione ricevuta, l’ammissibilità della documentazione ricevuta dagli operatori economici che hanno presentato domanda.

Gli operatori, le cui manifestazioni di interesse saranno state ritenute ammissibili, per poter essere oggetto di inviti alla presente procedura negoziata ex art. 36 co. 2 lett. b) del Codice e, per presentare offerta, dovranno essere registrati presso il Sistema Me.PA. Gli operatori che non provvederanno ad effettuare la registrazione nei termini come sopra individuati non saranno, nel rispetto delle regole di seguito previste, destinatari della richiesta di offerta. La Registrazione deve sempre essere effettuata – necessariamente – da un operatore economico singolo, a prescindere dalla volontà di partecipare alla procedura in forma associata: tale intenzione potrà essere concretizzata nella fase di presentazione dell’offerta e non in quella della semplice registrazione. La registrazione al Sistema deve essere richiesta unicamente da un soggetto – in possesso della firma digitale di cui all’art. 1, co. 1, lett. s) del d.lgs. n. 82/2005 – dotato dei necessari poteri per richiedere la Registrazione e impegnare l’operatore economico medesimo;

Attraverso il Me.PA verranno gestite le fasi di invito ai concorrenti e le altre fasi della procedura e presentazione dell’offerta, d’analisi, valutazione e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nella futura documentazione di procedura.

Alle finalità dell’invito, gli operatori economici dovranno essere in possesso della relativa abilitazione alla categoria merceologica che ricomprende il CPV 7995200-2 servizi di organizzazione di eventi, a pena di non ammissibilità. Gli operatori economici che non risulteranno “abilitati” nei termini come sopra individuati non saranno invitati alla presente Procedura sul Me.PA.

L’abilitazione al bando deve essere richiesta unicamente da un soggetto – in possesso della firma digitale di cui all’art. 1, co. 1, lett. s) del d.lgs. n. 82/2005 – dotato dei necessari poteri per richiedere l’abilitazione e impegnare l’operatore economico medesimo.

8. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI SCELTA DEL CONTRAENTE

La fornitura sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo posto a base di gara ai sensi dell’art. 95 comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii.

9. AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 146, comma 3 del Codice, in considerazione che l’operatività del presente appalto è riferita al settore dei beni culturali e finalizzata all’indizione di una mostra da tenersi presso un bene culturale (la “Domus Aurea”) in Roma tutelato ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, non trova applicazione l’istituto dell’avvalimento.

10. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Francesca Guarneri. Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 febbraio 2023 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica francesca.guarneri@cultura.gov.it

11. PUBBLICITÀ

Il presente Avviso è stato divulgato tramite la pubblicazione:

a)  sul profilo di committente della Stazione appaltante http://www.parcocolosseo.it;

b) per estratto, sulla pagina “Servizio contratti pubblici” https://www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

ALLEGATI:

– “A”: modulo manifestazione di interesse per soggetti singoli;

– “B”: modulo manifestazione di interesse per RTI;

– “C” modulo manifestazione di interesse per consorzi;