HORTI FARNESIANI – Il centenario giardino progettato da Giacomo Boni rinasce con un progetto di restauro vegetale e di tutela ambientale
Martedì 25 maggio, alle ore 11.00, il Parco archeologico del Colosseo ha presentato il nuovo restauro vegetale degli Horti Farnesiani sul Palatino. La presentazione è stata seguita da una performance musicale dell’artista Giuliana De Donno con la sua arpa. Il tempo e l’enorme frequentazione turistica avevano fortemente degradato le linee stilistiche della sistemazione a giardino realizzata più di cento anni fa da Giacomo Boni sul Colle Palatino, rendendo necessario un vero e proprio restauro vegetale ed un intervento di tutela ambientale. Durante i lavori, appena conclusi, sono stati riproposti all’interno dei parterres, completamente ripristinati, alcuni degli arbusti del giardino Farnesiano, oggi conosciuti e consueti ma un tempo assai rari, che in questa stagione appaiono in completa fioritura.
Le immagini fornite (in alta e bassa risoluzione) possono essere utilizzate solo ed esclusivamente nell’ambito di recensioni o segnalazioni giornalistiche della mostra o del libro a cui si riferiscono. Ogni immagine deve essere sempre accompagnata dalla propria didascalia con relativo copy.
The images provided (in high and low resolution) may only be used as part of reviews or journalistic reports on the exhibition or book to which they refer. Each image must always be accompanied by its caption with its related copy.